PURIFICARE

La pelle impura non è solamente una caratteristica di alcuni adolescenti, ma può interessare anche le persone adulte. Si presenta con un aspetto lucido, pori dilatati e untuosità al tatto; uno dei vantaggi della pelle grassa è maturare i segni dell’invecchiamento più lentamente rispetto alla pelle secca, che invece tende a disidratarsi e a perdere densità. Tra i fattori predisponenti rientrano:

-       quelli genetici, infatti, se entrambi i genitori hanno sofferto di acne durante la loro adolescenza, è più probabile che i loro figli sviluppino questa patologia della pelle;

-       lo stress e il fumo;

-       gli squilibri ormonali nella donna (gravidanza, ciclo, sindrome dell'ovaio policistico), infatti, le ghiandole sebacee sono sensibili agli ormoni;

-       l’alimentazione scorretta, per questo è importante consumare molta frutta, verdura e yogurt, eliminare tutti i cibi stimolanti che contengono caffeina (caffè, bibite gassate, alcuni tipi di tè e cioccolata), limitare i latticini, gli alimenti molto grassi e ricchi di sale.

Alcune pratiche da evitare sono:

-       stuzzicare i brufoli schiacciandoli, si irriterebbe ulteriormente la pelle;

-       i lavaggi eccessivi del viso, che possono danneggiare ancor di più la pelle a tendenza acneica;

-       applicare prodotti cosmetici e make up comedogenici o che ostruiscono i pori.

Escludendo i trattamenti farmacologici, indicati dal dermatologo nei casi più gravi, i rimedi contro l’acne agiscono riducendo la produzione di sebo, accelerando il rinnovamento cellulare, contrastando le infezioni batteriche (a cui sono predisposte le ghiandole sebacee) e riducendo lo stato infiammatorio. Occorre detergere il viso in profondità con prodotti antibatterici, che aiutino a purificare; esfoliare la pelle per ridurre la lucidità del volto e igienizzare i pori, facendosi aiutare da un tonico da picchiettare con un dischetto di cotone sulla pelle asciutta. Infine, il gesto finale è applicare una maschera detossinante almeno due volte a settimana.

Purifica!

Purifica la pelle del viso con Sébologie gel-fluido seboregolatore di Lierac: può esserti utile la sua azione sulle zone lucide del viso, sui pori dilatati, sui segni e gli esiti cicatriziali, con un effetto opacizzante immediato. È ispirato alla tecnica del resurfacing purificante (trattamento estetico che esfolia la pelle per stimolarne il rinnovamento cellulare) e contiene gluconato di zinco, astringente, bakuchiol retinolo-like, seboregolatore, acido salicilico, dall'azione cheratolitica, utile contro gli esiti cicatriziali. Applicalo ogni giorno per un mese con i trattamenti complementari: la pelle sarà purificata, con imperfezioni attenuate e pori ristretti. La sua texture leggera e profumata rende questo prodotto ancora più gradevole!

Prepara!

Prima di applicare il trattamento, prepara la pelle con una lozione come Sébologie soluzione cheratolitica di Lierac, astringente e fresca a base di idrossiacidi e zinco. Agisce in sinergia con il trattamento in crema: tra gli ingredienti, il gluconato di zinco, agisce contro l'effetto lucido e i pori dilatati, l’acido salicilico è cheratolitico, e gli acidi glicolico e lattico hanno azione purificante. Applica questa soluzione la sera con l'aiuto di un dischetto di cotone e l’effetto peeling è assicurato!

Riassorbi!

Se vuoi agire più specificamente sulle imperfezioni puoi applicare localmente Sébologie concentrato SOS anti-imperfezioni di Lierac,che riassorbe rapidamente le imperfezioni cutanee e previene la formazione di segni residui, grazie a polvere di calamina ed idrossiacidi, complesso di acido azelaico e zinco. In particolare, l’acido azelaico inibisce la proliferazione batterica responsabile delle imperfezioni e la polvere di calamina ha azione antisettica. Non agitare la confezione e applicalo localmente con l’aiuto di un cotton-fioc.