SCHIARIRE

Le vacanze sono finite da un pò, ma possono aver lasciato sulla pelle, in particolare su viso, mani e décolleté, dei segni visibili dell’esposizione al sole… Le macchie, infatti, compaiono o si accentuano dopo l’estate: sono dovute all’iperproduzione di melanina, pigmento che conferisce anche l’abbronzatura. Nelle zone più esposte del corpo i raggi UVA stimolano i melanociti, le cellule produttrici di melanina, a produrre questo pigmento, quindi d’estate si è più predisposti a manifestare le macchie. Tanti sono i motivi di una pigmentazione irregolare: fattori ormonali, terapie farmacologiche (come la pillola anticoncezionale), stress e fumo, la ceretta sopra il labbro o l’uso di prodotti profumati prima di esporsi al sole. Le macchie scure sulla pelle del viso si possono, perciò, prevenire applicando creme con filtri solari prima di esporsi al sole; inoltre, sono da evitare i luoghi molto inquinati ed il fumo di sigaretta. Il periodo autunnale è il momento giusto per schiarirle!

Esistono diversi rimedi, ma durante i trattamenti non bisogna esporre la pelle ai raggi UV, proteggendosi con creme solari con SPF50+, perché il sole peggiora la situazione. Se l’accumulo di melanina è superficiale si può usare un prodotto depigmentante concentrato, che agisca sulla specifica macchia. Dopo aver esfoliato la zona da trattare con un peeling superficiale per accelerare il ricambio delle cellule in cui si è accumulata la melanina, si applica il trattamento schiarente vero e proprio, in seguito si deve proteggere la pelle con un filtro solare. I trattamenti schiarenti contengono principi attivi depigmentanti che, appunto, interferiscono con il processo di pigmentazione della pelle, inibendo l’enzima tirosinasi, coinvolto nei passaggi che conducono alla sintesi di melanina (acido cogico ad esempio). I prodotti schiarenti si possono applicare, appena la macchia compare, una volta al giorno, mattino o sera, insistendo sulla macchia; non sono coinvolte le parti circostanti, perché i principi attivi agiscono solo sugli accumuli di melanina. I primi risultati si vedono dopo almeno due settimane di applicazione, ma bisogna essere costanti per qualche mese.

Schiarisci!

Schiarisci le macchie cutanee con un trattamento come Pigmentclar serum di La Roche-Posay, un siero depigmentante intensivo viso e dècolletè. La sua efficacia è ideale contro macchie brune, iperpigmentazioni, colorito spento e disomogeneo. Grazie all’elevata concentrazione di LHA, esfolia per ottenere una pelle più fresca e luminosa da subito. Il complesso PhE-resorcinolo, ginkgo e acido ferulico attenuano visibilmente macchie e discromie, diminuendo gli accumuli di melanina in modo significativo dopo due mesi di trattamento costante. Applica questo siero la sera su viso e décolleté, evitando il contorno occhi: i risultati raggiunti sono mantenuti nel tempo. Se preferisci applicarlo la mattina, non dimenticare la protezione solare SPF50+! 

2 in 1!

Non hai tempo di applicare la protezione solare successivamente al trattamento depigmentante? Con Clairial crema SPF50+ di Laboratoires SVR non è necessario! Garantisce una protezione solare molto alta ed attenua le macchie in un solo prodotto. Protegge la pelle dagli effetti nocivi del sole e previene l'insorgenza di macchie scure grazie al brevetto Lumiwhite+, che associa attivi depigmentanti di nuova generazione (agiscono sulla tirosinasi e controllano la melanogenesi) al fattore protettivo SPF50+ anti-UVA/UVB. Si applica la mattina, non lascia tracce bianche!

Proteggi!

Il picnogenolo è una potente sostanza antiossidante (estratta dalla corteccia di pino marittimo francese), che protegge la pelle contrastando le alterazioni ed i processi di invecchiamento cellulare indotti dai radicali liberi. Assumendo l’integratore Pinoflavo di Solgar, potrai proteggere il collagene della pelle, attenuare le macchie, favorendo una buona circolazione sanguigna nei piccoli vasi capillari della pelle. Migliora la circolazione periferica e la sensazione di gambe gonfie, ma soprattutto sostiene la riserva antiossidante della pelle!