RIPARARE

Dopo un dimagrimento rapido, una gravidanza o nella pubertà si possono formare delle strie lineari bianche o rossastre in alcune parti del corpo, molto odiate e trattate tenacemente con tutti i possibili cosmetici: le smagliature. In genere compaiono sulle cosce, la parte esterna dei glutei, sui fianchi, sulla parte interna delle braccia, sul seno e sul ventre; possono interessare anche gli uomini, anche se questo inestetismo cutaneo riguarda maggiormente il mondo femminile. Il motivo principale della loro formazione è la rapida variazione della forma del corpo: infatti, la gravidanza è una delle più note condizioni predisponenti. L’elevata tensione della pelle determina sollecitazione e rottura delle fibre di collagene con la conseguente perdita di elasticità, probabile stiramento dei vasi ed il conseguente ridotto afflusso sanguigno alle strutture cutanee, quindi, riduzione dell’apporto di ossigeno, di nutrienti ed un'inefficace eliminazione delle scorie. Un’altra spiegazione della formazione delle smagliature è l’aumento di cortisolo, che rende più deboli le fibre di collagene. Ciò si può verificare in caso di stress, in seguito ad un intervento chirurgico, ad alcune patologie o per l’assunzione prolungata di farmaci corticosteroidi. Le smagliature non sono più larghe di un centimetro, di colori diversi a seconda del grado di evoluzione.

L’assunzione di vitamina C supporta l’incorporazione degli aminoacidi nelle fibre di collagene, quindi, è consigliata per almeno un paio di mesi, anche in prevenzione. Massaggiare prodotti elasticizzanti, ricchi in vitamina E ed acidi grassi, come l’olio di mandorle, contrasta la formazione delle smagliature e favorisce la guarigione di quelle già presenti, preservando il collagene dagli effetti dei radicali liberi, grazie alle proprietà antiossidanti.

Ripara!

Ripara le smagliature massaggiando nella direzione della lunghezza Olio Intensive-E di Eos, un concentrato al 40% di vitamina E pura ottenuta da olio di germe di grano e di puro olio di jojoba golden (favorente una rapida penetrabilità cutanea ed efficacia profonda). Protegge,  idrata, ammorbidisce, contrasta i radicali liberi, quindi è utile anche per attenuare alcuni processi infiammatori, come le dermatiti, oltre che per trattare le smagliature e i segni dell’invecchiamento, grazie all’azione protettiva sulle fibre di elastina e collagene. Nutre la pelle, protegge dalle aggressioni ambientali e dalle radiazioni, mantiene l’idratazione della pelle, lenisce il prurito, le punture d'insetto e gli arrossamenti in generale. Contrasta anche le rughe e l'invecchiamento cutaneo.

Massaggia!

Phytolastil siero correzione smagliature di Lierac è un trattamento urto, per attenuare le smagliature già esistenti. Favorisce l'attenuazione delle smagliature consolidate (profondità, larghezza, lunghezza e colore) formatesi in pubertà, gravidanza o come conseguenza di variazioni di peso. Grazie al complesso ristrutturante composto da estratto di Edera, Alchemilla ed Equiseto e concentrato all'80%, è ideale per attenuare le smagliature in 8 settimane. Massaggia sulle parti interessate una fiala la mattina e una la sera!

Elasticizza!

La bava di lumaca è una secrezione naturale con proprietà antiossidanti, riparatrici e tonificanti, grazie ad allantoina, che rigenera i tessuti, collagene, che tonifica la pelle, elastina, che agisce sulle smagliature, ed acido glicolico, con rimuove le cellule morte. Puoi provare la bava di lumaca di Dr Organic sulle smagliature massaggiandola fino a completo assorbimento!