Allergia

11/05/2020
Allergia

L’allergia è una reazione fuori norma del nostro organismo al contatto con agenti esterni definiti allergeni, tra questi ricordiamo: pollini, peli di animale, punture d’insetto, farmaci.

L’allergia è una reazione fuori norma del nostro organismo al contatto con agenti esterni definiti allergeni, tra questi ricordiamo: pollini, peli di animale, punture d’insetto, farmaci.

Nello specifico viene attivato il sistema immunitario tramite le IgE che sono la classe di anticorpi reaginici di maggior importanza. Nei pazienti allergici i livelli di anticorpi coinvolte possono aumentare oltre 100 volte rispetto alla norma. Quando gli allergeni si legano con gli anticorpi viene rilasciata l’istamina, responsabile dei sintomi dell’allergia a carico di diverse zone del corpo; il più colpito è l’apparato respiratorio.

I principali sintomi dell’allergia riguardano:

  • Il naso, che può chiudersi dando la sensazione di essere raffreddati, presenza di rinorrea (naso che cola) o prurito
  • Le vie aree, con problematiche legate al respiro, fino ad arrivare all’asma
  • Gli occhi, che possono diventare rossi, lacrimare e prudere
  • La pelle, che può arrossarsi e nei casi più gravi anche squamare

I soggetti allergici dovrebbero stare alla larga dal loro antigene ma quando questo non è possibile, come per esempio nel caso dell’allergia stagionale dovuta ai pollini, si può ricorrere a rimedi naturali o farmacologici per ridurre i sintomi.

Tra i rimedi farmacologici in compresse sono da prediligere gli antistaminici di seconda generazione (cetirizina, fexofanadina) poiché causano meno sonnolenza rispetto ad altri farmaci della stessa famiglia. Gli stessi principi attivi possiamo trovarli anche sotto forma di spray nasali, colliri o pomate per ridurre localmente i sintomi principali.

Tra i rimedi naturali ricordiamo le formulazioni a base di Ribes Nigrum che svolge un’azione cortisone-simile, riducendo la risposta infiammatoria ed inibendo temporaneamente l’azione del sistema immunitario.

Prodotti che potrebbero interessarti

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK