FILTRI SOLARI

Quando si acquista un prodotto protettivo solare ci si può chiedere: «Sarà un cosmetico sicuro ed efficace?». Nelle formulazioni dei prodotti cosmetici solari le sostanze conosciute come filtri UV hanno la capacità di proteggere la pelle da determinate radiazioni UV attraverso meccanismi di assorbimento, riflessione o diffusione. I filtri UV si possono distinguere in fisici e chimici; l’insieme dei filtri dovrà garantire un ampio spettro di assorbimento per essere efficace, essere stabile, non tossico e sensibilizzante, resistente all’acqua. I filtri UV, inoltre, devono rendere la formulazione gradevole dal punto di vista cosmetico, non dovranno subire alterazioni chimiche ed essere assorbiti per via percutanea, con caratteristiche che li rendono stabili con gli altri ingredienti nella formulazione. I filtri fisici, colpiti dalla radiazione UV, la riflettono e la diffondono e il più utilizzato è il biossido di titanio. Invece, i filtri chimici sono in grado di assorbire le radiazioni UV più energetiche e di convertirle in radiazioni UV a minor energia meno dannose per la pelle. Il valore di SPF (Sun Protection Factor) indica la capacità protettiva del cosmetico solare dalle radiazioni UVB, responsabili di eritemi e scottature: è definito come il rapporto tra la quantità di tempo necessario per produrre una minima scottatura sulla pelle protetta e la quantità di tempo necessario per produrre una minima scottatura sulla pelle non protetta. Ad esempio, con un prodotto SPF30 si potrebbe avere un eritema solare con una dose di esposizione 30 volte superiore rispetto a quella prevista in assenza di protezione, arrivando a schermare circa il 97% della radiazione UVB. I filtri UV con SPF50+ arrivano a schermare fino al 99% delle radiazioni, ma protezioni superiori non sono garantite scientificamente: per tale motivo, non esistono in commercio prodotti con valori di SPF superiore o schermi totali.

Proteggi e abbronza la tua pelle!

 

 

Creme protettive in emulsione e spray con SPF6, SPF15, SPF30 o SPF50+ per il viso o per il corpo, con formule per adulti o bambini. Si applicano almeno venti minuti prima dell’esposizione al sole e si riapplicano dopo aver fatto il bagno o aver sudato per evitare fastidiose scottature ed altri effetti negativi dei raggi UV. I solari ÈQUI Sunprotech sono dermatologicamente testati, hanno una gradevole profumazione e non ungono la pelle. Le nuove formulazioni in acqua spray SPF30 con olio di argan, emulsione spray SPF30 e l’olio secco spray SPF6 con oli di cocco e di calophylla sono pratici da applicare. Si consiglia di scegliere i prodotti solari in base al fototipo: per le pelli molto chiare e iper-reattive è consigliata una protezione solare molto alta SPF50+, ma è meglio scegliere SPF50+ anche se si trascorrono le vacanze in barca, in montagna e nei paesi tropicali. Inoltre, bisogna rispettare il periodo di apertura dei cosmetici solari, oltre il quale conservazione ed efficacia non sono garantite. Per rispettare il livello di protezione indicato dal valore di SPF bisogna applicare uniformemente su un corpo adulto uno strato di crema di 2 mg/cm2 di pelle (36 grammi ovvero 6 cucchiai da caffè colmi). Infine, ricorda di idratare la pelle a fine giornata, per evitare screpolature e prolungare nel tempo il livello di abbronzatura raggiunto!

Assumere antiossidanti

 

Non dimenticare di assumere sostanze antiossidanti nel periodo di esposizione, per favorire la normale pigmentazione, sostenendo il sistema di protezione naturale. L’integratore alimentare Sunprotech Bronz 30 capsule di ÈQUI, grazie all’estratto secco di tè verde, vitamine C ed E, betacarotene (precursore della vitamina A), licopene e selenio, ha azione antiossidante, inoltre, contiene rame, che contribuisce alla normale pigmentazione della pelle. In caso di predisposizione ad eritemi solari e comparsa di macchie scure e rughe in seguito all’esposizione, si consiglia di iniziare il trattamento un mese prima, assumendo una capsula al giorno, e di prolungarlo in vacanza al mare o in montagna. Ovviamente quest’integratore alimentare non sostituisce l’utilizzo dei filtri UV, ma può essere utile alla tua pelle sensibile!

Lenire le scottature

L’esposizione al sole è stata eccessiva e non sono state applicate adeguatamente le protezioni solari in alcune zone del corpo, come ai bordi del costume? Torna utile in queste situazioni Connettivina Sole di Fidia Farmaceutici, un trattamento lenitivo e ristrutturante per tutta la famiglia: favorisce il ripristino della barriera cutanea e attenua scottature, eritemi solari, arrossamenti, donando una sensazione di sollievo alla pelle. Contiene acido ialuronico 0,1%, estratto di avena sativa e olio di crusca di riso ed il formato spray consente l’applicazione semplicemente nebulizzando il prodotto sulla pelle ad una distanza di circa 10 centimetri. In alternativa, se preferisci, esiste anche la versione in crema gel da massaggiare sulla zona interessata. Non dimenticarlo per una vacanza o dopo aver trascorso una giornata all'aria aperta!