SUPPORTARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Il sistema immunitario è il primo a reagire e proteggerci in caso di infezioni, per questo è molto importante supportarlo, soprattutto in questo periodo.

La sua corretta funzionalità dipende da vari fattori

  •  Alimentazione
  • Stile di vita (stress, mancanza di sonno, consumo di alcool e fumo…)
  • Eventuali patologie
  • Carenza di vitamine in particolare la vitamina A, C, D, B6, B12, acido folico) e i minerali (tra cui il ferro, rame, selenio, zinco)

Può essere utile utilizzare un integratore che abbia una efficacia generale nella modulazione del sistema immunitario, associandolo ad un altro che vada a coprire le eventuali esigenze specifiche della persona.

Per esempio, se in questo momento si fa fatica a dormire, sarebbe utile utilizzare un integratore immunomodulante ed uno a base di melatonina o fitoterapici che riducano lo stress e favoriscano il sonno.

Tornando agli integratori specifici per il sistema immunitario, quali principi attivi devono contenere?

  1. Vitamine e antiossidanti
  2. Fitoterapici ad azione adattogena e immunomodulante

La Vitamina C, infatti, è importante per la sua efficacia antiossidante, come cofattore enzimatico ed è di supporto al sistema immunitario innato e adattativo.

Altri micronutrienti che meritano di essere citati sono lo zinco ed il selenio.

Zinco, tra le varie attività che svolge ricordiamo la regolazione delle vie di segnalazione intracellulari nelle cellule immunitarie innate ed adattative, competendo inoltre tra ospite e patogeno e viene sequestrato dall’organismo per limitare la patogenicità durante una infezione (“immunità nutrizionale”).

Selenio, fondamentale per le circa 25 selenoproteine che all’interno dell’organismo hanno diverse funzioni, sia enzimatiche che non enzimatiche strettamente correlate con la funzionalità immunitaria.

Tra le sostanze di origine naturale, con valenza immunomodulante possiamo annoverare la propoli, molto usata nella medicina tradizionale per le sue proprietà immunomodulanti, anti-infiammatorie, antibatteriche, antimicotiche, antivirali e antiparassitarie.