Curare le VIE RESPIRATORIE

“Dottoressa, avrei bisogno di un rimedio per questa tosse persistente!” Ti sarà sicuramente capitato di entrare in parafarmacia e rivolgere questa richiesta alla farmacista, soprattutto in questa stagione. La tosse persistente è molto fastidiosa e peggiora durante la notte, anche se in realtà si tratta di un efficace meccanismo di difesa per allontanare gli agenti responsabili dei sintomi (particelle estranee, impurità e catarro presenti nelle vie respiratorie). Con il cambio di temperatura alcuni virus circolano con più facilità, poiché si altera il movimento delle ciglia vibratili importanti per la clearance mucociliare. Queste ciglia fanno parte del sistema di difesa nelle prime vie aeree, tramite lo spostamento del muco lungo le pareti. Se rimangono ferme, il muco non si rinnova ed il virus è facilitato ad entrare. In genere, la tosse di origine virale, per quanto fastidiosa, è un disturbo che si risolve entro alcuni giorni, ma se persiste oltre 7 giorni o si accompagna ad oppressione toracica, febbre ed espettorato anomalo, si consiglia la visita da un medico. In quanti modi può presentarsi la tosse?

La tosse produttiva si percepisce nei bronchi ed è caratterizzata dalla presenza di espettorato, che ostruisce le vie respiratorie. In questo caso il farmacista consiglierà medicinali con azioni espettorante o mucolitica (tra cui acetilcisteina): gli espettoranti fluidificano il catarro idratandolo, mentre i mucolitici ne riducono la viscosità. La tosse secca non è accompagnata da muco ed origina dalla trachea o dalla laringe, disturba molto durante la notte. Per alleviarla il farmacista consiglierà medicinali sedativi, che agiscono sul centro della tosse spegnendo lo stimolo sulla mucosa infiammata di trachea e laringe. Se la tosse è cronica e di tipo irritativo, come quella del fumatore, è importante eliminare la causa e lenire la mucosa infiammata.

Ulteriori consigli sono:

-       evitare l’eccessivo riscaldamento degli ambienti e se l’aria è troppo secca umidificare l’ambiente con umidificatori (in più l’umidità favorisce la produzione di un muco più fluido);

-       per ridurre il rischio di ammalarsi, rispettare le norme igieniche lavandosi le mani più volte al giorno;

-       bere bevande calde per alleviare l’irritazione ed idratare il muco.

Curare la tosse

Se non si distingue tra tosse secca e grassa, si può assumere un unico rimedio come Benetuss sciroppo adulti 150ml di ÈQUI: ha una composizione naturale e contiene miele, efficace contro entrambi i tipi di tosse, creando un film protettivo che calma la tosse e protegge le prime vie aeree. Promuove la protezione e l'idratazione della mucosa faringea: in caso di tosse produttiva favorisce l'espulsione del muco, in caso di tosse secca protegge la mucosa faringea dagli agenti irritanti svolgendo azione lenitiva. Si deve agitare prima dell'uso e assumere un cucchiaio (o un misurino dosatore) 2-3 volte al giorno.

Sciogliere il muco

Con un unico prodotto è possibile ottenere tre azioni: 1. mucolitica, grazie a N-acetilcisteina e grindelia, in particolare, la grindelia ha anche azione spasmolitica sulla muscolatura liscia bronchiale; 2. antimicrobica, grazie a sambuco, che allevia la congestione delle mucose, e propoli, che ha azioni antibatterica, antivirale ed antiossidante; 3. immunomodulante, grazie a zinco e acerola. Si tratta di Acetilflu600 10 bustine di ÈQUI: assumendo una bustina al giorno disciolta in acqua, fluidifica le secrezioni bronchiali e sostiene le difese immunitarie, favorendo il benessere respiratorio.

E se c'è anche febbre?

Se la tosse è accompagnata da altri sintomi influenzali, come febbre e naso chiuso, Vicks Medinait di Procter & Gamble è un medicinale in sciroppo contenente un'associazione di tre principi attivi: paracetamolo, un sedativo della tosse e un farmaco antistaminico, che riducono i diversi sintomi (febbre, dolori, mal di testa, mal di gola, congestione nasale, tosse secca). Il medicinale si assume a partire dai 12 anni di età solo una volta al giorno la sera, per tre giorni.