Depurare il FEGATO

Il fegato è un organo molto importante: interviene nei processi digestivi, permette l’assimilazione dei nutrienti assunti con la dieta, elimina le scorie metaboliche, è coinvolto nel metabolismo dei farmaci e dell’alcol. In particolare, neutralizza e modifica sostanze tossiche destinate all’escrezione, o immagazzina sostanze che non possono essere eliminate.

La normale funzionalità epatica può essere alterata dalle abitudini del fumo e dell’alcol, dall’abuso o uso cronico di farmaci, dalla dieta scorretta, soprattutto se ricca di grassi. Il fegato è capace di autorigenerarsi, ma se è in difficoltà ne risentono anche l’intestino e la pelle: si soffre di gonfiori addominali, problemi digestivi ed il colorito della pelle è spento o giallognolo. Altri segnali di affaticamento del fegato sono irritabilità sul piano mentale, occhiaie evidenti, allergie e problemi alla pelle. Per migliorare la sua funzionalità è fondamentale disintossicarlo, cioè eliminare le tossine che si sono accumulate. Si può prevedere un trattamento disintossicante ad ogni cambio di stagione (prima e dopo l’inverno), dopo un periodo di stress o di pranzi abbondanti, per risvegliare l’organismo ed essere più energici. Per cominciare elimina alcuni alimenti con grassi saturi (carne rossa, latticini), cibi fritti, zuccheri raffinati e alcolici, dando più spazio a verdura cruda. I rimedi fitoterapici utili alla depurazione epatica possono essere assunti in compresse, fluidi o tisane, e sono:

-       tarassaco, con azione diuretica, aumenta la produzione di bile, favorendo l’eliminazione di tossine;

-       cardo mariano, con proprietà depurative, epatoprotettive, stimola la rigenerazione delle cellule epatiche, grazie alla presenza di silimarina contenuta nei frutti di questa pianta;

-       bardana, utile per stimolare l’attività epatica e biliare;

-       carciofo, un rimedio specifico per curare il fegato grasso ed il colesterolo alto, per la presenza di cinarina, che stimola la secrezione di bile;

-       curcuma, che stimola la secrezione biliare e migliora il metabolismo lipidico, inoltre, protegge il fegato e ha proprietà antinfiammatorie.

Depurare il fegato

In caso di fegato grasso, ai cambi di stagione o dopo una terapia farmacologica puoi assumere Epaval compresse di Nutriva, un integratore ricco di estratti vegetali utili nella detossificazione del fegato. Contiene cardo mariano, curcuma, metionina, inositolo, colina, betaina e N-acetilcisteina. Svolge azione antinfiammatoria (cardo mariano), aumenta la sintesi di proteine epatiche, stimola la secrezione biliare e la digestione dei grassi (curcuma), migliora il metabolismo dei grassi (metionina e colina) e la loro mobilizzazione (inositolo). Infine, l’N-acetilcisteina lega i metalli pesanti (azione disintossicante). Assumilo per almeno un mese per avere un fegato depurato! 

Migliorare la digestione 

Un rimedio utile è un prodotto a base di succo di aloe vera, che favorisce la digestione e regolarizza il transito intestinale, come Aloe vera con mirtillo di ÈQUI. Stimola le fisiologiche funzionalità digestiva ed epatica, agisce come depurativo ed antinfiammatorio sul sistema digerente. È arricchito con succo di mirtillo concentrato che favorisce la funzionalità del microcircolo. Si possono assumere 2 misurini al giorno dopo la colazione.

Mantenere la forma 

Dopo la depurazione del fegato il tuo organismo è pronto per essere rimodellato e raggiungere il peso forma. Fai un trattamento con un integratore fluido a base di garcinia cambogia, caffè verde, tè verde, pompelmo e fagiolo bianco come Optimax body light box di Optima in pratici flaconi monodose. Favorisce il metabolismo, riduce l’assorbimento degli zuccheri e contrasta la fame nervosa!