DISARROSSARE

Il rossore delle gote non è solo un segnale di emotività in una persona timida, ma è un tratto che caratterizza le pelli delicate soggette a couperose. Il termine couperose si riferisce alla presenza di zone arrossate intensamente sul viso (guance, zigomi, ali del naso), dove i vasi con ridotta elasticità ed eccessiva porosità formano un reticolo in cui il sangue tende a ristagnare. Più frequente nelle donne, la couperose evolve da alcuni processi infiammatori con vasodilatazione che inizialmente sono transitori, in seguito le alterazioni strutturali cominciano a manifestarsi più spesso: così i capillari perdono elasticità e si dilatano permanentemente (teleangectasie), rendendo l’inestetismo cronico. Non esiste una causa specifica, ma, oltre alla fragilità capillare come condizione costituzionale, esistono diversi fattori favorenti:

-       eccitabilità ed emotività, che inducono il rilascio di sostanze vasodilatatrici simili all'istamina;

-       digestione difficile, alimenti piccanti e spezie, alcool associati a disturbi intestinali ed epatici;

-       carenza di vitamina C, fondamentale nel mantenimento dell’endotelio vasale e con azione protettiva;

-       alterazioni ormonali con livello di corticosteroidi nel sangue più elevato nelle persone affette da couperose, spesso, infatti, il problema è scatenato da terapie croniche con farmaci cortisonici;

-       sbalzi termici, esposizione a radiazioni solari, freddo o calore intensi, umidità e vento predispongono e peggiorano la couperose, che tende a manifestarsi nelle persone soggette spesso a queste condizioni (cuochi, contadini, marinai e sportivi).

Come puoi affrontare questo problema estetico? Sicuramente adottare uno stile di vita sano ed un'alimentazione adeguata sono precauzioni utili. Prediligi prodotti cosmetici per pelli sensibili, non irritanti e senza profumo, proteggi sempre la pelle dalle radiazioni UV. Escludendo il trattamento laser, suggerito dal medico se la situazione è irreversibile, sono efficaci i trattamenti cosmetici locali che supportano il microcircolo per limitare il peggioramento della couperose. 

Disarrossa!

Disarrossa le zone del viso con Rosaliac AR intense di La Roche-Posay, un concentrato intensivo che evita la ricomparsa dei rossori. La pelle con couperose è caratterizzata da fragilità capillare e sensibilità, gli attivi di questo prodotto agiscono a livello del microcircolo e riducono l’infiammazione locale: l’ambofenolo agisce sull'origine biologica dei rossori localizzati, neurosensine e acqua termale di La Roche-Posay hanno azione lenitiva. I rossori vengono riassorbiti e la sensazione di calore attenuata. Applicalo mattina e sera, non appiccica ed è ultra-fresco: dopo 4 settimane, l’incarnato sarà più uniforme!

Proteggi!

Il trattamento per ridurre i rossori va abbinato a creme specifiche con alto indice di protezione, come Photoderm AR SPF50+ di Bioderma, per proteggere dagli effetti dannosi delle radiazioni solari su una pelle con tendenza alla couperose. Riduce e previene i rossori grazie al brevetto Rosactiv® e una molecola derivata dalla liquirizia, contrastando dilatazione e la fragilità dei capillari cutanei. Proteggi la pelle e non uscire senza, se soffri di rossori temporanei intensi e permanenti, e capillari visibili.

Rinforza!

La vitamina C è utile nei casi di fragilità capillare, perché supporta la rigenerazione dell’endotelio e mantiene elastici i vasi. Inoltre, svolge azione antiossidante, importante per contrastare gli effetti di radicali liberi sul microcircolo. La vitamina C presente in Ester C plus 500 di Solgar è di origine naturale da acerola e brevettata, caratteristica che la rende altamente biodisponibile e a pH tamponato (non acido), quindi ben tollerata a livello gastrointestinale.