Idratare il VISO

L’inverno è una stagione dalle atmosfere incantevoli, ma la nostra pelle si trova a disagio con le basse temperature, il vento, la ridotta umidità dell’aria ed il riscaldamento prolungato degli ambienti chiusi. Così dopo una giornata in montagna, se abbiamo svolto un’attività all’aria aperta o trascorso diverse ore in ufficio possiamo sentire la pelle tirare. Anche la senescenza, l’assunzione di terapie specifiche (diuretici), alcune patologie, lo stress e l’utilizzo di prodotti aggressivi portano ad alterare il film idrolipidico e la composizione dell’epidermide. In particolare, diminuisce la presenza di acqua e sebo rispetto ai valori normali, infatti:

-       il flusso sanguigno con il freddo si concentra nella parte centrale dell’organismo con vasocostrizione periferica, quindi la pelle è meno nutrita;

-       con l’aria secca il sudore superficiale evapora rapidamente;

-       le ghiandole sebacee rallentano la loro attività, quindi si riducono lo strato protettivo e l’elasticità.

Qual è il risultato finale? La pelle diventa secca e disidratata, arida, dal colorito spento e più fragile. Possono anche comparire desquamazione, screpolature ed arrossamenti. Rilassati per allentare le tensioni che possono influenzare l’aspetto della tua pelle e assicurati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. E poi soccorrila con un’intensa nutrizione dall’esterno e dall’interno dell’organismo.

Idratare la pelle

Idrata la tua pelle con Hydragenist Nutribaume di Lierac mattina e sera. Conferisce ossigenazione e idratazione intense, rimpolpando la pelle per levigare le piccole rughe, grazie ad ossigeno biomimetico e acido ialuronico. La composizione naturale con estratto di foglie di vernonia e oli di fiori ha azione rivitalizzante e riparatrice. La consistenza è quella di un balsamo, perciò è un vero concentrato S.O.S. quando la pelle ha bisogno estremo di idratazione. Effettua un massaggio con movimenti circolari per favorirne l’assorbimento completo. La pelle riossigenata e idratata è così in grado di ripristinare i componenti lipidici negli spazi intercellulari.

Lenire le irritazioni

L’acqua termale costituisce il gesto in più per lenire e ripristinare le normali condizioni della pelle, se arrossata dal vento e dal freddo, aspetto che spesso accompagna la disidratazione. L'Acqua termale spray di Avène è prelevata direttamente alla fonte e mantiene inalterate tutte le sue proprietà lenitive e addolcenti. Può essere utilizzata come trattamento preparatore prima di applicare la crema idratante, è ideale per la pelle sensibile e allergica. Lenisce in caso di pelle fragilizzata e arrossata, è soprattutto un’alleata della pelle secca, poiché, oltre ad idratare, i sali minerali in essa contenuti permettono di trattenere l’acqua. Tienila in borsa e vaporizzala più volte al giorno!

Idratare e tonificare dall'interno

Se la pelle appare spenta e disidratata, puoi nutrirla assumendo per almeno un mese un integratore a base di acido ialuronico e vitamine come Collagen Cell Beauty di ÈQUI. L'acido ialuronico a basso peso molecolare è il glicosaminoglicano caratteristico del derma: grazie alla sua struttura, in grado di legare molte molecole d'acqua, svolge un'azione idratante, con effetti benefici e visibili. Inoltre, come il collagene, crea una struttura tridimensionale che ''sostiene'' la pelle, donandole un aspetto turgido e pieno. Collagen Cell Beauty, in pratici flaconcini da bere, contiene anche collagene, minerali e vitamine antiossidanti. È un trattamento che rende la pelle più morbida e luminosa!