La beauty routine per una perfetta idratazione della pelle

Avere una pelle morbida o, come si suol dire, “di seta” è il primo passo per mascherare qualsiasi inestetismo del corpo, ma non è così semplice.

La pelle è infatti spesso soggetta a maltrattamenti di cui nemmeno ci accorgiamo.
Non stupirà sapere infatti che i vari strati di vestiti, lo smog e l’aria condizionata, ma anche motivi fisiologici, portano la pelle a disidratarsi diventando secca e ruvida.

Una corretta beauty routine deve avere come obiettivo quello di apportare una buona idratazione al nostro corpo per mantenere una pelle morbida, luminosa e priva di imperfezioni.

Il primo segreto, che poi segreto non è, è molto semplice: bere molta acqua. Senza il corretto apporto di acqua la pelle diventa secca e i pori si dilatano. Sopra i 18 anni il giusto apporto giornaliero di acqua è identificato in 2,5 litri per gli uomini e 2 litri per le donne.

A livello alimentare invece, è consigliabile assumere frutta secca, in particolare le mandorle in quanto ricche di oli, stando però attenti al loro apporto calorico, da non sottovalutare.
Il succo di carote, non è solamente dolce e rinfrescante ma anche ricco di antiossidanti che aiutano a migliore la circolazione, rendendo la pelle tonica.

Nella vostra beauty routine la doccia è preferibile non farla a temperature troppo elevate che contribuiscono a seccare la pelle.
Il bagno di latte non è solamente una leggenda dell’antico Egitto o un vezzo delle star. Quando possibile regalatevi un bagno rilassante aggiungendo una decina di bicchieri di latte, che grazie alle proprietà emollienti dei latticini, aiuta a mantenere elastica la pelle.

Lo stress, il clima freddo, il vento e l’aria pungente spesso agiscono sulle parti scoperte, come il viso, sempre esposto alle intemperie. Per combattere tutti questi agenti atmosferici, è consigliabile applicare una maschera facciale di miele, lasciandola agire per almeno mezz'ora per poi risciacquare con acqua fredda.

Evitate il più possibile ambienti dove è presente in estate l’aria condizionata che tende a seccare la pelle, inoltre sudare aiuta ad eliminare le tossine senza privarvi di una pelle morbida e setosa.

Una perfetta beauty routine non può prescindere da una buona crema idratante che va utilizzata quotidianamente e con costanza, per garantire il giusto grado di idratazione. Scopri di più.
Scegliere la crema giusta per ogni pelle non è semplice, ma ci sono alcune caratteristiche comuni: deve offrire un’idratazione durevole ed essere assorbita facilmente.

Prima di tutto è necessario essere consapevoli del tipo di pelle che si ha: se grassa, secca o mista.

Pelli grasse, quindi con un aspetto lucido, o impure, con tendenze a punti neri e\o acne, necessitano di una crema con bassa quantità di oli, a favore di quelle dall’alto contenuto di acqua, con, se possibile, aloe o altri elementi purificanti che abbiano un’azione astringente. Inoltre, per ridurre l'aspetto lucido si consiglia di applicare prodotti con effetto mat e opacizzanti, anche per facilitare la tenuta del trucco.

Per le pelli miste invece è consigliabile una crema sebo normalizzante per le parti impure ed emolliente e nutritiva per le parti secche.

Le pelli secche necessitano invece di creme emollienti e lenitive, ricche di elementi che possano nutrire e riequilibrare la pelle.

La pelle sensibile e intollerante tende a seccarsi ed irritarsi molto facilmente, deve quindi essere trattata con prodotti lenitivi molto delicati, che idratino in profondità addolcendo l’incarnato e ristabilendo il film idrolipidico alterato.

In generale ogni tipo di pelle ha esigenze particolari e molte creme hanno diversi principi attivi come:

  • Acido Ialuronico, un potente idratante e ricostituente
  • Acido Lattico, indicato specialmente per le pelli secche in quanto elimina le cellule morte
  • Aloe Vera, rinomata per le proprietà idratanti, curative e antibatteriche.
  • Olio di jojoba, burro di Karitè, mandorla, dalle proprietà lenitive, emollienti e idratanti.
  • Miele, che come abbiamo già anticipato ha proprietà antibatteriche e antimicotiche
  • Vitamine A, C ed E per le proprietà antiossidante.