Igiene intima maschile, le regole più importanti

L’igiene intima maschile è un argomento particolarmente delicato in quanto, per fortuna sempre meno, gli uomini tendono a non prendersi cura adeguatamente del proprio corpo.

Diversamente da quello che si può pensare, i genitali maschili non sono meno delicati di quelli femminili e prendersene cura correttamente aiuta a migliorare la propria salute e la vita sessuale propria e della propria partner.

Pochi sanno ad esempio che tra il prepuzio e il glande c’è uno spazio dove si insinua del materiale liquido chiamato smegma, che porta a una maggiore possibilità di contrarre patologie batteriche e virali.

Lavarsi il pene non serve solamente ad eliminare cattivi odori ma è il primo modo per prevenire patologie nella zona genitale, ricordandosi però che come nel caso delle donne, anche per gli uomini lavarsi eccessivamente non è un bene, in quanto è possibile incorrere in patologie da eccesso di detersione come balaniti o balanopostiti, dovute all’azione erosiva sulle sostanze oleose che le mucose stesse producono per difendersi dai virus.

Per quanto concerne la frequenza è consigliabile lavarsi due volte al giorno, una alla mattina e una la sera, mentre in caso di rapporti sessuali è buona norma lavarsi prima e dopo l’atto.

La depilazione intima è un ottimo strumento per prevenire le infezioni, in quanto tra i peli si annidano diversi batteri.

Come scegliere il detergente corretto?

Lavarsi con acqua e sapone neutro è il primo passo per una corretta pulizia, cercando di evitare prodotti aggressivi o troppo profumati, ricorrendo invece a prodotti anche specifici come antimicotici, antifungini, anti odore e dermopurificanti se necessario.
Come nel caso dell’igiene femminile, è consigliabile indossare biancheria in cotone, evitare scambi di asciugamani e non coprire i cattivi odori con profumi ma con il talco, facendo particolare attenzione a lavare il pene separatamente dalla zona anale per evitare rischi batterici.

La prevenzione è fondamentale: è molto importante usare il preservativo durante tutto il rapporto per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili, soprattutto in caso di partner occasionali.
L’igiene intima è anche un momento di fondamentale controllo: permette infatti di verificare forma e volume dei testicoli e valutare la presenza di eventuali anomalie come fastidi o arrossamenti che vanno verificati con il proprio medico di fiducia.