MAGNESIO

Minerale fondamentale per l’organismo e per il benessere della donna, il magnesio interviene come cofattore in molte reazioni del metabolismo energetico, nella sintesi proteica, è coinvolto nella funzionalità muscolare e nella formazione delle ossa, ma è importante anche per il mantenimento dei livelli fisiologici di altri minerali, come potassio e calcio. Ecco alcune delle sue proprietà:

  • contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla riduzione di stanchezza ed affaticamento, alla comunicazione tra neuroni e cellule muscolari, quindi, è utile in caso di crampi e fibromialgie;
  • favorisce l’assimilazione delle vitamine (D, gruppo B, C, E);
  • intervenendo nella sintesi proteica ed essendo gli anticorpi delle proteine, ha un ruolo per le difese immunitarie;
  • concorre alla regolazione del battito cardiaco e del tono dei vasi, al controllo della pressione, attraverso il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico;
  • abbassa l’acidosi dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie acide, causa dell’aumento di peso, ritenzione idrica e infiammazione;
  • nell’intestino migliora i processi digestivi e la peristalsi, con lieve effetto lassativo.

Il magnesio è assorbito principalmente nell’intestino tenue, quindi, è trasportato al fegato e al resto dell'organismo. Alcune condizioni aumentano il suo fabbisogno: gravidanza, ciclo mestruale, praticare attività sportiva, la sudorazione abbondante, un’età superiore ai 65 anni, ma anche diabete, ipertensione, insufficienza renale o epatica, malattie intestinali e l’assunzione di diuretici, lassativi o contraccettivi orali. Soprattutto nella donna il magnesio può attenuare i dolori mestruali e contribuire a ridurre sbalzi d’umore e irritabilità; in menopausa vampate, stati d’ansia, osteoporosi e altri problemi alle ossa sono condizioni che possono suggerirne l’assunzione.

Non solo magnesio!

Integratore alimentare a base di magnesio in polvere da ricostituire, arricchito con vitamine, rodiola e garcinia per supportare i bisogni della donna nei periodi di maggior stanchezza, affaticamento e stress. Il magnesio carbonato e l’acido citrico, entrambi contenuti nel prodotto, in acqua reagiscono formando magnesio in forma citrato, sale del magnesio ben assorbito. Il magnesio è un minerale coinvolto in molti processi organici: favorisce la normale funzione muscolare ed insieme alla rodiola e alla vitamina B6 contribuisce a ridurre stanchezza ed affaticamento. Inoltre, il magnesio, coadiuvato da tiamina e vitamina B6, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica e al normale metabolismo energetico. L'estratto di garcinia svolge un'azione positiva sulla riduzione del senso di fame e favorisce l'equilibrio del peso corporeo. Ha gusto ciliegia. Si consiglia di assumere 1 o 2 cucchiaini di polvere al giorno, versando la polvere in un bicchiere d'acqua (150 ml), mescolando fino a totale discioglimento prima di assumere, preferibilmente la mattina.

Associare le vitamine

In alcuni periodi della vita il fabbisogno di vitamine e minerali da parte dell’organismo può essere aumentato rispetto ai livelli fisiologici. In questi casi Supradyn Ricarica 60 compresse deglutibili di Bayer è un integratore alimentare che assicura un adeguato apporto giornaliero di micronutrienti. Contiene vitamine del gruppo B ad alto dosaggio, che, con il rame, il ferro e lo iodio contribuiscono al normale metabolismo energetico, le vitamine A, C e D contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Le vitamine C ed E, selenio e zinco contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo ed al mantenimento di capelli normali. Infine, il ferro contribuisce al normale trasporto di ossigeno nell'organismo, mentre il rame è utile per la normale pigmentazione dei capelli. Si può assumere nei momenti di maggior stanchezza o stress e se si pratica sport!

Gambe pesanti?

Con i primi caldi avverti la sensazione di gambe pesanti? Venoruton granulato soluzione orale 1g 30 bustine di GlaxoSmithKline è un medicinale a base di oxerutina ad alto dosaggio, indicato per alleviare i sintomi attribuibili a insufficienza venosa, come gonfiore e pesantezza alle gambe. Oxerutina è una sostanza estratta dai fiori e dalle foglie della Sophora japonica e appartiene alla famiglia dei flavonoidi, svolge in modo rapido un'azione antiossidante e migliora la funzionalità del microcircolo. Si possono assumere da 2 a 3 bustine al giorno, a seconda della gravità del sintomo. E se l’insufficienza venosa si manifesta con la comparsa di emorroidi, i flavonoidi contenuti in Venoruton sono utili per proteggere le pareti delle vene emorridarie, riducendo la permeabilità dei vasi ed eventuali fenomeni di sanguinamento, alleviando rapidamente prurito, gonfiore e dolore.