MASSAGGIARE

Fin dall’antichità gli oli naturali sono ritenuti preziosi ed efficaci per nutrire la pelle secca del viso e del corpo. Grazie al massaggio apportano alla pelle i principi nutritivi che le sono necessari. Un ulteriore vantaggio degli oli naturali è la loro lipofilia, che li rende ottimi veicoli per applicare gli oli essenziali in ambito cosmetico. Infine, le loro proprietà sono note anche per ripristinare bellezza e luminosità dei capelli secchi e sfibrati. Si ottengono per spremitura a freddo di alcune parti della pianta, come il nocciolo, o dai semi dei frutti; questa procedura mantiene intatte le loro caratteristiche. Possono essere utilizzati puri come basi per massaggi (olio di mandorle dolci e olio di jojoba), ma anche miscelati tra loro con aggiunte alcune gocce di oli essenziali (menta, lavanda, eucalipto o rosmarino). Gli oli naturali si differenziano per le loro proprietà, si scelgono in base al tipo di pelle (secca, grassa, mista), a sue eventuali caratteristiche (se sono presenti irritazioni, smagliature), all’età e alla sensibilità individuale. Ad esempio:

-       l’olio di avocado, molto grasso, è adatto per nutrire la pelle secca; è ricco di proteine, vitamine e minerali, ideale sui capelli secchi o con problemi di forfora (effetto seboregolatore);

-       l’olio di borraggine è ricco di vitamina E, aiuta a mantenere l'elasticità della pelle e a ridurre le rughe;

-       l’olio di rosa mosqueta è ricco di vitamina C e acidi grassi, ha azioni anti-età, tonificante e cicatrizzante;

-       l’olio di vinaccioli (semi degli acini d’uva) è un ottimo olio per il viso, grazie alle sostanze antiossidanti (elevato contenuto di acido linoleico e polifenoli), quindi contrasta la formazione dei segni dell’età e di macchie cutanee. Massaggiato sul corpo previene gli inestetismi, ha proprietà toniche e rassodanti, in più non unge e si assorbe facilmente;

-       l’olio di calendula è un ottimo antinfiammatorio (per lenire le irritazioni) ed elasticizzante;

-       l’olio di nocciola nutre in profondità, molto indicato per pelli grasse, miste o arrossate.

Testa l’olio scelto su una piccola zona della pelle, prima di applicarlo su tutto il viso, mentre il massaggio del corpo con gli oli naturali è un momento di vero relax! 

Massaggia!

L’olio di argan è prezioso per le sue proprietà nutrienti e rigeneranti, grazie al contenuto in vitamina E e acidi grassi essenziali, quindi, è il più utilizzato per contrastare i segni dell’età. Prova quello di Dhermaoil, ha un profumo delicato, protegge la pelle dalle aggressioni esterne, idrata, leviga la pelle e rinforza le unghie. Inoltre, attenua le occhiaie, rigenera le labbra screpolate, ridona splendore ai capelli secchi, fragili e sfibrati. Si può usare come olio da massaggio, ma è perfetto per una cura nutriente al viso!

Ammorbidisci!

Utilizzato per tutte le pelli, l’olio di mandorle dolci ha proprietà emollienti e idratanti, è perfetto per la cute secca, sensibile, irritata o scottata dal sole. Quello di Dhermaoil è ottenuto per spremitura a freddo delle mandorle, si usa soprattutto per il corpo come elasticizzante della pelle in caso di smagliature o pelle secca. Essendo delicato, si può utilizzare anche per i bambini in caso di irritazioni da pannolino e secchezza, per il massaggio dopo il bagnetto, poiché mantiene l’umidità della pelle. Se utilizzato regolarmente rende la pelle più elastica, liscia e morbida.

Strucca!

Sapevi che alcuni oli naturali si possono usare come struccanti? L’olio di nocciolo di albicocca di Huilerie, ottenuto per spremitura a freddo dei noccioli dell’albicocca, oltre a prevenire rughe e smagliature è un ottimo olio struccante. Stimola la produzione di sebo nelle pelli secche e delicate per proteggere la pelle dagli agenti atmosferici esterni. È costituito da acidi grassi insaturi, oleico e linoleico, vitamine A ed E. Essendo molto leggero e poco unto, è ideale come struccante delicatissimo, per rimuovere i prodotti di make-up anche resistenti all’acqua.