PROPOLI

L’arrivo delle prime ondate di freddo è notoriamente accompagnato dall’insorgenza delle classiche infezioni delle vie respiratorie, dette, appunto, malanni di stagione. L’alleato naturale del loro benessere è la propoli, una sostanza resinosa raccolta e trasportata dalle api nell’alveare a scopo protettivo. Svolge, infatti, funzioni antibatterica e antimicrobica nelle celle, dove alcune condizioni possono mettere in pericolo la vita delle api. La propoli deriva dalla raccolta dalle gemme e dalla corteccia di alcuni alberi, ed è elaborata dalle api miscelandola con saliva, cera e polline. Grazie alla presenza di minerali, vitamine, oli essenziali e flavonoidi, in particolare pinocembrina e galangina, nell’organismo questa sostanza preziosa supporta le difese immunitarie contro i microorganismi patogeni, ha azione antibatterica ad ampio spettro, contrasta le infezioni virali e attenua i sintomi infiammatori che colpiscono la gola. Inoltre, può
essere utile anche per il trattamento di gengiviti e infiammazioni della lingua, in virtù della sua azione disinfettante naturale. In particolare, la tintura madre di propoli, opportunamente diluita, può essere impiegata per sciacqui con effetto anticarie, in virtù delle sue azioni sia batteriostatica che battericida, oppure per l’applicazione su afte o per il trattamento delle lesioni dell’herpes nella zona perilabiale, per le sue proprietà antivirali. Pur essendo un rimedio naturale, la propoli non è innocua: per il suo contenuto in oli essenziali e alcaloidi, è controindicata in gravidanza e allattamento per la loro potenziale azione sulla contrattilità uterina, o eventuali alterazioni nello sviluppo del feto (bioflavonoidi). Inoltre, è sconsigliata per i soggetti allergici, per la possibilità di sensibilizzazione per contatto con la pelle, ma bisogna prestare attenzione anche alle formulazioni in spray, che possono diffondere nell’aria gli allergeni della propoli.

In prima linea per la difesa delle vie respiratorie!

 

 

 

 

 

La linea ÈQUI Propol Active comprende prodotti efficaci nel favorire la funzionalità dell’apparato respiratorio ed il sistema immunitario in caso irritazione e mal di gola: • compresse a base di propoli e vitamina C; • estratto alcolico a base di propoli; • spray orale adulti a base di propoli ed echinacea e sciroppo adulti a base di propoli, estratti vegetali ed oli essenziali; • sciroppo al gusto fragola per bambini a base di propoli ed estratti vegetali. La propoli per via orale ha proprietà antibatterica, rallentando la crescita dei batteri, battericida e fungicida, uccidendo batteri e muffe, inoltre, agisce anche contro i virus. Può essere considerata come un antibiotico naturale per tutte le affezioni del cavo orale! In caso di mal di gola sono ideali i formati in compresse o in spray, spruzzato direttamente sulla zona interessata: la propoli creerà un film protettivo e lenitivo del dolore. Per le afte o le irritazioni gengivali, si consiglia di fare più volte al giorno degli sciacqui a base di acqua e qualche goccia di tintura madre di propoli. Per i bambini la prima scelta è una soluzione che non contenga alcol, come lo sciroppo, che, oltre a propoli, contiene estratto di echinacea e vitamina C, sicuramente apprezzato per la presenza di miele e l’aroma fragola!

In caso di tosse

Il tuo bambino ha anche tosse ed un po’ di raffreddore? Nella stagione fredda non puoi fare a meno del kit Grintuss Pediatric di Aboca per entrambi i sintomi! Lo sciroppo Grintuss Pediatric, a base di estratti liofilizzati di piantaggine, grindelia ed elicriso, ha proprietà mucoadesive e protettive della mucosa, riducendo l’irritazione che a livello della faringe determina la tosse. Grazie al miele ha effetto emolliente, in più promuove l’idratazione del muco, favorendone l’espulsione; è indicato sia in caso di tosse secca che grassa a partire da 1 anno di età. Lo spray decongestionante naturale Fitonasal Pediatric 25ml, ideale a partire dai 6 mesi di età, pulisce profondamente la mucosa nasale irritata e congestionata. A base di una soluzione ipertonica con un complesso di tannini e salgemma, non secca e irrita la mucosa, anzi la protegge. Ottimo rimedio in caso di tosse dovuta a scolo retronasale, è ideale per i più piccoli e si può usare per periodi prolungati!

Con sintomi influenzali

Se avverti i primi sintomi dell’influenza, Vivin C 20 compresse effervescenti di Menarini è un medicinale a base di acido acetilsalicilico (330 mg) e vitamina C (200 mg), con proprietà antinfiammatorie, analgesiche ed antipiretiche, indicato per trattare febbre, sintomi influenzali e da raffreddamento, stati dolorosi. Grazie alla vitamina C contribuisce alla normale funzionalità del sistema immunitario. Assumi una compressa disciolta in acqua a stomaco pieno o in abbinamento ad un prodotto utile a proteggere lo stomaco, quando compaiono i sintomi, fino a 3-4 volte al giorno.