Tosse e catarro

Nei mesi invernali quando si soffre di raffreddore o influenza è frequente tra i sintomi una variazione delle caratteristiche del muco: viene prodotto catarro denso e viscoso e la sua eliminazione può risultare difficoltosa. Accumulandosi, tende a congestionare le vie respiratorie con costrizione al petto e comparsa anche di mal di testa, come avviene nella bronchite acuta.

Condizioni scatenanti

 

Tutto comincia da un semplice raffreddore di origine virale con naso che cola, mal di gola e affaticamento. Invece, se si tratta di Covid-19, si assiste alla comparsa di febbre, dolori muscolari, con sintomi gastrointestinali e si ha la perdita temporanea dei sensi dell’olfatto e del gusto.

Quindi, si presenta la tosse: inizialmente secca, evolve in grassa, per eliminare l’espettorato prodotto nei bronchi. Anche se la tosse è un meccanismo per eliminare i patogeni tramite il catarro e ha azione protettiva nei confronti dei polmoni, si vorrebbe durasse il meno possibile.

Il raffreddore, invece, si sviluppa coinvolgendo i seni paranasali, delle sacche vuote nella parte posteriore del naso con funzione di riscaldamento e umidificazione dell’aria. Può evolvere in sinusite, perché i virus sono eliminati con meno efficienza e tendono ad accumularsi più facilmente. Nella sinusite, oltre al naso che cola, si può avvertire una pressione sinusale dietro gli occhi e le guance, mal di testa e dolore cervicale.

 

N-Acetilcisteina: un rimedio efficace

In entrambe le condizioni (tosse con catarro e raffreddore) è utile un rimedio per sciogliere il muco, facilitandone l’espulsione per liberare le vie respiratorie. N-Acetilcisteina (NAC) è un derivato di sintesi di un aminoacido, la cisteina. Agisce inserendosi nella struttura chimica delle proteine del muco, danneggiandola, con una diminuzione della sua viscosità (effetto mucolitico). Il muco, più fluido, è facilmente eliminabile attraverso le vie respiratorie tramite la tosse. Per questo motivo è indicata in caso di affezioni del tratto respiratorio accompagnate dalla produzione di abbondante catarro, in cui è necessario ottimizzare i meccanismi naturali di eliminazione. In più, possiede un effetto antiossidante: protegge le mucose delle vie respiratorie dai radicali liberi e supporta l’organismo nel contrastare le molecole ossidanti.

 

Un vantaggio, rispetto ad altri farmaci mucolitici, è la possibilità di somministrazione per via orale attraverso compresse o bustine. Per gli adulti si suggerisce l’assunzione fino a 600 mg al giorno di N- Acetilcisteina anche in un’unica somministrazione giornaliera dopo un pasto, preferibilmente in una forma solubile in acqua: assumere acqua è un gesto, infatti, che contribuisce alla fluidificazione del muco. Pur trattandosi di una molecola sicura, è controindicata l’assunzione in gravidanza e allattamento, alle persone che sono allergiche a tale sostanza e nei bambini al di sotto dei due anni di età (dai 2 anni è consigliato il dosaggio 100 mg). Inoltre, si potrebbe assistere ad un iniziale aumento dei colpi di tosse e delle secrezioni nasali, favoriti dalla presenza di muco.

La farmacista consiglia

Il supporto delle difese immunitarie, la protezione delle mucose della gola, curare il sonno, la dieta e gli spazi di vita, in particolare il livello di umidità e il ricambio dell’aria, sono strategie che aiutano a prevenire la tosse e la sinusite, favorendo il processo di guarigione se abbinate a un rimedio a base di N- Acetilcisteina.

L’integratore alimentare Acetilflu, oltre a fornire un dosaggio di 600 mg di N- Acetilcisteina in pratiche bustine, combina diverse azioni grazie alla composizione arricchita da sambuco, grindelia, propoli, acerola, e zinco, utili per sostenere le difese immunitarie, favorendo il benessere respiratorio. In particolare, l’estratto di sambuco promuove la fluidità delle secrezioni bronchiali, la grindelia presenta azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea e sostiene la funzionalità delle prime vie respiratorie. Propoli e acerola favoriscono le naturali difese dell'organismo, mentre lo zinco contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.

Acetilflu 600