RUSCO

Se le guance si accendono di rosso con le prime giornate di sole intenso, il vento, gli sbalzi di temperatura e l’elevata emotività, uno dei fattori su cui si può intervenire è il microcircolo: in presenza di queste manifestazioni al viso il sangue tende a ristagnare nei capillari, fragili e molto porosi. Il termine specifico per indicare questa condizione è couperose: origina da una vasodilatazione transitoria, che poi si verifica più frequentemente, determinando uno stato infiammatorio dei capillari, che si dilatano in modo permanente, in particolare a livello di guance, zigomi e ali del naso. L’assunzione di vitamina C contribuisce a ridurre lo stress ossidativo a carico dei vasi e alla normale sintesi di collagene, proteina presente nelle pareti vascolari. Le soluzioni cosmetiche per questo inestetismo si basano su ingredienti naturali che riducono la fragilità capillare, migliorando l’elasticità dei piccoli vasi e riducendo la congestione nella zona interessata, come il rusco. Grazie a ruscogenina, oli essenziali e resine, il rusco favorisce il microcircolo con azioni venotonica, vasoprotettiva ed antinfiammatoria; è, quindi, presente nei trattamenti in crema per attenuare i rossori e proteggere i capillari.

Fumo, alcol, caffè e bevande molto calde sono abitudini da scoraggiare, oltre ad evitare le aggressioni ambientali e soprattutto i raggi UV. L’assenza di profumo e una formulazione per pelli sensibili sono criteri importanti di scelta del prodotto, ma è importante abituarsi anche all’applicazione di una protezione solare con SPF50+ e dell’acqua termale ad azione lenitiva, da nebulizzare sul viso più volte durante il giorno e da non dimenticare mai nelle occasioni di vita all’aperto!

Routine giorno & notte contro i rossori!

Questo trattamento intensivo a doppia formulazione agisce giorno e notte per ridurre l’iperreattività cutanea del viso e i rossori nelle pelli con capillari visibili. Il siero giorno, lenitivo con effetto fresco, costituisce un’ottima base per il trucco grazie al colore verde che neutralizza i rossori cutanei, inoltre, rinforza le naturali difese della pelle e la protegge dalle aggressioni esterne, bloccando gli agenti inquinanti. Contiene rusco decongestionante, solfato destrano neutralizzante e ad un peptide neurocalmante. Il siero-gel notte, invece, agisce sull’infiammazione e ristruttura la pelle, decongestionando i capillari. La reattività della pelle è ridotta in 7 giorni, mentre dopo un mese di tratttamento si nota una correzione dei rossori diffusi e una pelle ristrutturata(studi di autovalutazione). Applicato quotidianamente per un mese la resistenza cutanea contro le aggressioni viene migliorata, poi si può proseguire il trattamento con un prodotto specifico anti-rossori.

Assumere flavonoidi

La couperose non è risolvibile completamente con i trattamenti cosmetici, ma i prodotti giusti fanno la differenza se abbinati ad integratori naturali che agiscono sul microcircolo dall’interno, come Phyto4life mirtillo 50 capsule di ÈQUI. L’estratto di mirtillo è utile per la funzionalità del microcircolo e per il benessere della vista, grazie alla presenza di sostanze (tannini, vitamine A, B e C e glucosidi antocianici) responsabili delle azioni antiossidanti, antinfiammatorie e toniche sul sistema circolatorio. In particolare, i glucosidi antocianici migliorano l'elasticità dei vasi sanguigni favorendo il microcircolo e proteggendo i capillari. Il mirtillo risulta efficace nei disturbi della circolazione venosa e negli stati di fragilità capillare, anche nella retina. Si consiglia di assumere 2-4 capsule al giorno.

Applicare il filtro solare

In presenza di couperose si consiglia di usare detergenti specifici lenitivi ed evitare l’acqua fredda o molto calda, e di applicare una protezione solare come Sensifine AR crema SPF50+ di Laboratoires SVR, che ha il vantaggio di avere il filtro SPF50+ oltre all’azione anti-rossori. Grazie a Endothelyol, lenisce i rossori e migliora il microcircolo cutaneo, mentre l’estratto di liquirizia ha effetti lenitivo e decongestionante. Attenua la sensazione di caldo e rende il colorito più uniforme: è ideale per le pelli soggette a flush, couperose e rosacea. La sua texture non grassa si assorbe rapidamente, si può applicare tutte le mattine, prima di esporsi al sole su viso, collo e decollété, le zone più esposte ed interessate dalle manifestazioni della couperose. Non contiene profumo, alcool, coloranti, oli minerali e conservanti, in più rappresenta anche un’ottima crema da applicare dopo i trattamenti estetici come il peeling!