Mani e labbra

Nei mesi freddi mani e labbra sono tra le parti del corpo più esposte alle intemperie, non solo in montagna. Basse temperature, agenti aggressivi o squilibri nell’organismo sono i principali fattori che danneggiano la pelle, causando secchezza e screpolature. Per correre ai ripari creme mani e stick labbra nutrono, ammorbidiscono e proteggono la pelle: sono un must in questa stagione e non puoi farne a meno durante la giornata. Idratare mani e labbra è un’abitudine necessaria, non solo per preservare in buono stato le mani e le labbra, ma anche per prevenire i segni dell’età.

I perché delle mani screpolate


Se non utilizziamo i guanti, le mani sono spesso a contatto con l’acqua nelle tante faccende quotidiane
: anche la pelle ne risente e in particolare il film idrolipidico protettivo. Il film idrolipidico riveste le nostre mani con una duplice funzione: la parte idrofila (affine per l’acqua) preserva l’idratazione, mentre la parte lipofila (affine per l’olio) rallenta la perdita d’acqua e costituisce una barriera contro i patogeni. Vento, freddo, sole, bassa umidità dell’aria, polvere e inquinamento che si depositano sulla pelle, l’acqua calcarea, troppo calda o fredda, detersivi o detergenti aggressivi sono agenti che a contatto con le mani danneggiano questo strato protettivo, riducendo l’elasticità della pelle. Il gel igienizzante è diventato un prodotto spesso a contatto con le nostre mani: l’alcol presente le disidrata e le rovina, quindi, hanno bisogno di essere periodicamente idratate. Anche alcune patologie, come dermatite o psoriasi, sono caratterizzate da secchezza intensa e arrossamento della pelle delle mani.

Mani come seta


Favorire l’idratazione è un’abitudine quotidiana per avere mani morbide e protette
: applicare una crema emolliente sulle mani più volte al giorno ripristina il film idrolipidico con sostanze lipidiche e mantiene l’idratazione all’interno.

Anche se le mani non sono secche e rovinate, idratare la pelle con una crema specifica previene i sintomi della secchezza, che sono:

  • ruvidità, pelle non liscia al tocco, con desquamazione;
  • arrossamento e irritazione, a causa delle screpolature;
  • prurito e sensazione di pelle che tira, se è danneggiato il film idrolipidico;
  • comparsa di ragadi da piccoli tagli sulla superficie della pelle, piuttosto dolorosi e difficili da chiudersi;
  • calli e duroni, dovuti all’eccessivo sfregamento che porta all’ispessimento della pelle, tipico di alcuni lavori manuali e sport.

La crema mani può proteggere dalle aggressioni esterne con un effetto barriera. L’uso dei guanti quando si è a contatto con prodotti aggressivi e l’igiene con detergenti che rispettano la fisiologia della pelle sono ulteriori soluzioni che preservano il film idrolipidico. L’igiene delle mani con un sapone delicato e dermatologico è, infatti, il primo gesto che rispetta la struttura della pelle e la mantiene morbida.

Come proteggere le mani


Tra gli ingredienti naturali con proprietà emollienti e idratanti per le mani sono efficaci:

  • glicerina, idratante ed emolliente, trattiene l’umidità;
  • olio di argan, con proprietà antiossidanti, emollienti ed elasticizzanti, contribuisce a mantenere la pelle levigata e setosa;
  • olio di jojoba, traspirante, rigenera e lenisce, mantenendo la fisiologia della pelle;
  • gel di aloe vera, che mantiene la pelle elastica e idratata, ha proprietà cicatrizzanti e lenitive, utili anche in presenza di secchezza molto intensa e ragadi.

I perché delle labbra secche


Quando le labbra sono screpolate si avvertono bruciore e fastidio,
si formano tagli che possono arrivare a sanguinare. La secchezza della pelle delle labbra, molto sottile, è principalmente dovuta a disidratazione, in particolare nei bambini. Le labbra, infatti, si disidratano, come le mani, soprattutto perché esposte agli agenti atmosferici, ma anche come conseguenza di influenza e raffreddore, herpes labiale con lesioni dolorose, carenza di vitamine (in particolare del gruppo B), allergie a prodotti cosmetici o infezioni. In questi ultimi due casi la secchezza intensa può evolvere con la comparsa di taglietti agli angoli della bocca con arrossamento e bruciore (cheilite). Anche bagnare spesso le labbra con la saliva o morderle è frequente causa di secchezza: viene asportato il film protettivo sulla superficie.

Labbra di velluto


Oltre a bere acqua regolarmente durante il giorno (almeno due litri) e seguire una dieta equilibrata per garantire un adeguato apporto di vitamine, l’applicazione di prodotti nutrienti in stick mantiene le labbra morbide e protette. Idratare le labbra si rivela anche un trucco di bellezza prima di applicare rossetto o gloss: i prodotti cosmetici scorrono più facilmente e hanno una miglior tenuta se è presente una base.

In natura sono disponibili diversi ingredienti per ripristinare la bellezza delle labbra:

  • burro di karité, dalle proprietà emollienti, lenitive, antietà, è cicatrizzante ed elasticizzante, noto ingrediente per riparare la pelle secca, desquamata, con screpolature o piccoli tagli;
  • cere vegetali, per conferire un effetto barriera e filmogeno, riducono la rugosità della pelle e donano consistenza ai prodotti per le labbra. Tra queste “euphorbia cerifera cera”, come indicato nella lista di ingredienti, viene estratta da foglie e rami della pianta, “oryza sativa cera” è ottenuta dalla crusca di riso, mentre “copernicia cerifera cera” è ottenuta dalle foglie di palma di Carnauba del Nord Brasile;
  • oli naturali (ricino, argan, jojoba) con azione emolliente e protettiva.
  • Vitamina E e acido ialuronico possono arricchire le formule dei prodotti idratanti per le labbra: aiutano a cicatrizzare, riparando le labbra screpolate. L’acido ialuronico mantiene l’umidità sulla superficie, con aumento del contenuto di acqua all’interno della pelle, mentre la vitamina E è antiossidante e protettiva della componente lipidica.

La farmacista consiglia


Se le mani sono molto rovinate o per mantenerle morbide
, è ideale una crema riparatrice come Skin Care crema mani nutriente: grazie all’olio di argan rigenera e nutre la pelle lasciando le mani idratate. Con olio di jojoba, glicerina e gel di aloe dona sollievo immediato da secchezza e arrossamento, riparando il film idrolipidico. Si applica più volte al giorno, non unge grazie all'assorbimento immediato.

Da portare sempre con te è lo stick labbra Skin Advance Protection: con cere naturali, acido ialuronico, olio di argan e burro di karité lascia, dopo ogni applicazione, le labbra morbide e protette. Favorisce la protezione e la normalizzazione delle labbra secche e screpolate.