SPECIALE CAPELLI: Pediculosi

Prendere i pidocchi alla scuola materna o elementare è un evento probabile e può succedere più di qualche volta nel corso dell’anno scolastico. Come proteggere i bambini dai pidocchi e trattare il problema senza allarmarsi? Tenerli lontani o eliminarli al più presto se sono presenti è il desiderio di ogni mamma e papà! I pidocchi sono dei parassiti che con le loro zampe ad uncino si insediano sul cuoio capelluto e si nutrono di sangue. Non sono in grado di volare e saltare, ma passano da una testa all’altra attraverso il contatto tra i capelli di due soggetti o di oggetti per capelli o abiti contaminati. I soggetti più colpiti hanno tra i 3 e i 12 anni di età e alcuni bambini sono più predisposti di altri: per scongiurare la pediculosi possono essere efficaci dei metodi preventivi in spray o shampoo. Se noti che il tuo bambino soffre di solletico in testa (come se qualcosa si muovesse), noti dei punti neri sul suo cuoio capelluto, in particolare sulla nuca e dietro le orecchie, o si vedono delle uova saldamente ancorate alla base del capello è necessario effettuare il trattamento anti-pidocchi. Le uova sono lunghe circa un millimetro e si schiudono dopo un periodo di incubazione di sette giorni, generando un nuovo pidocchio: è per questo motivo che si consiglia di ripetere il trattamento anti-pidocchi dopo una settimana. Sono disponibili diverse soluzioni naturali che, oltre a contrastare i pidocchi, hanno un’azione delicata sul cuoio capelluto e facilitano la rimozione delle lendini. Passare il pettine a denti metallici strettissimi aiuta ad eliminare pidocchi e uova. Tra gli alleati naturali contro i pidocchi ci sono l’olio essenziale di lavanda e l’olio di neem: si può applicare qualche goccia di entrambi diluita in due cucchiai di olio di mandorle da massaggiare sui capelli per tenerli lontani.

Ispeziona periodicamente la testa del tuo bambino e intervieni tempestivamente per evitare il contagio degli altri bambini. Non dimenticare di disinfettare lenzuola e abiti, lavandoli in acqua calda o a secco: i pidocchi si trasmettono anche per contatto diretto dei vestiti!

Eliminare i pidocchi

 La lozione urto Keraformula anti-pidocchi di ÈQUI è un rimedio naturale per debellare i pidocchi, che non contiene insetticidi ed è delicato sul cuoio capelluto. La sostanza attiva è l’olio essenziale di tea tree (Tea Tree Oil), che agisce alterando la capacità di movimento dei pidocchi e soffocandoli, influendo sul loro sistema respiratorio. La lozione va spruzzata sui capelli asciutti, insistendo su nuca e dietro le orecchie, e si lascia agire per almeno 15 minuti. In seguito, si procede con uno shampoo specifico, che si risciacqua. Rimuovi manualmente eventuali lendini rimaste attaccate ai capelli con un pettinino a denti fitti e ripeti il trattamento dopo una settimana dalla prima applicazione. È pratico da utilizzare anche sui capelli lunghi!

Fare lo shampoo

Lava i capelli con lo shampoo Keraformula anti-pidocchi di ÈQUI: si può applicare dopo il trattamento per facilitare la rimozione di pidocchi e lendini, ripetendo il lavaggio per una seconda volta; in alternativa a scopo preventivo, si può utilizzare per lavare i capelli ogni 3-4 giorni. Contiene olio essenziale di lavanda, un valido attivo naturale contro i pidocchi. Non dimenticare di passare ogni giorno il pettinino a denti stretti!

Prevenire i pidocchi

 

Grazie alle proprietà dell’olio di neem, la lozione preventiva Keraformula anti-pidocchi di ÈQUI interferisce con lo sviluppo di questi parassiti. Infatti, gli studi rivelano che l’olio di neem, estratto dai semi di Azadirachta Indica, è sgradito ai pidocchi e ne impedisce la maturazione, senza essere aggressivo con il cuoio capelluto e i capelli. Applica la lozione in modo uniforme sul cuoio capelluto e sulla lunghezza dei capelli asciutti, ripetendo l'operazione quotidianamente, in caso di rischio di contagio. La lozione lascia il capello lucente e luminoso, mentre lo protegge!