SPECIALE INFANZIA: Prime esperienze al mare

Il sole di maggio invita a trascorrere una giornata con il proprio bambino al mare: le sue prime esperienze in spiaggia con un’illuminazione meno intensa rispetto alla stagione estiva sono ideali! La pelle dei neonati si sviluppa fino ai 6 anni, quando assume la struttura di quella di un adulto. Quindi, nei primi anni di età è più sottile (un quinto di spessore rispetto alla pelle di un adulto) e delicata: in particolare, lo strato esterno è più sottile e le cellule sono legate tra loro meno strettamente rispetto alle cellule nell'adulto. Inoltre, le ghiandole sudoripare e sebacee hanno una funzionalità ridotta, di conseguenza il film idrolipidico che forma uno strato protettivo è meno presente. Anche le cellule che producono melanina, i melanociti, hanno un'attività inferiore e ciò ha conseguenze sulla protezione della pelle dai raggi UV. Inoltre, la pelle dei bambini ha una maggior tendenza a disidratarsi rispetto alla pelle degli adulti, ha più difficoltà ad adattarsi ai cambi di temperatura e a sopportare le alte temperature. I bambini hanno bisogno di trattamenti speciali e di una elevata protezione UV quando sono all'aria aperta. Per prevenire le scottature ci sono alcuni accorgimenti nei comportamenti:

-       preferire una località vicina, in cui siano presenti delle aree verdi per rimanere all’ombra e al fresco qualche ora, ma attrezzarsi comunque con un ombrellone o una tendina;

-       rimanere in spiaggia la mattina presto o verso il tramonto;

-       proteggere la pelle con creme solari ad alto indice di protezione (SPF50+);

-       non esporre mai il bambino direttamente ai raggi solari, facendogli indossare maglietta in cotone, cappellino e occhiali da sole, e rimanendo il più possibile all'ombra;

-       mantenere l'idratazione, tenendo della semplice acqua a portata di mano (se non è nella fase di allattamento, che soddisfa già il bisogno di idratazione).

Così il piccolo potrà vivere serenamente la sua prima esperienza al mare!

Proteggere la pelle

Oltre a maglietta e cappellino, ogni mamma dovrebbe mettere nella borsa una protezione solare specifica per bambini con SPF50+, come Sunprotech SPF50+ baby spray di ÈQUI, un latte solare ideale per viso e corpo. Massaggialo prima dell’esposizione al sole e ripeti frequentemente ed abbondantemente l’applicazione nel corso della giornata soprattutto dopo aver bagnato e/o asciugato la pelle. In ogni caso fa’ in modo che neonati e bambini non restino esposti alla luce diretta del sole per periodi prolungati anche se si utilizzano prodotti per la protezione solare: procurati un ombrellone oppure una tenda da spiaggia per i giochi e il riposino all’ombra.

Lenire gli arrossamenti

Tutte le volte in cui c’è bisogno di rinfrescare la pelle, idratarla e attenuare eventuali rossori e senso di calore, si può massaggiare Defence Sun baby & kids doposole lenitivo di Bionike, specifico per neonati e bambini. Riduce gli arrossamenti e dona immediato sollievo grazie ad acido 18beta-glicirretico, alfa-bisabololo, pantenolo e allantoina, lasciando la pelle morbida ed idratata, e promuovendo i meccanismi di riparazione cellulare. Applicalo dopo una giornata all’aria aperta!

Rinfrescare gli occhi

Ai bambini piace molto stare in spiaggia, ma i loro occhi a fine giornata possono apparire arrossati e secchi, a causa del sole intenso e del vento. Applica qualche goccia di un collirio umettante e rinfrescante come Eumill gocce oculari di Recordati in pratiche confezione monodose sterili, contenenti acqua distillata di camomilla, hamamelis ed euphrasia. Allevia i principali fastidi agli occhi ed è adatto per i bambini a partire dai 3 anni di età. Portalo nella borsa mare per ogni evenienza!