SPECIALE INFANZIA: Primi dentini

Tra i meravigliosi progressi dei bambini la crescita dei primi dentini disturba il loro sonno e causa dolore alle gengive. Quali denti compaiono per primi? Gli incisivi centrali, prima gli inferiori e poi i superiori, spuntano a 6 mesi di età, con differenze tra i diversi bambini. Successivamente crescono gli incisivi laterali superiori e inferiori, poi a 18 mesi sono visibili i primi molari, a 20 mesi i canini e infine gli ultimi molari (2-3 anni di età). In alcuni casi l’eruzione del primo dentino può anche tardare fino a un anno, ma non c’è da preoccuparsi per questa lentezza fisiologica. Bisognerà aspettare fino ai 6 anni di età perché questi primi denti decidui vengano sostituiti uesti rimandai denti permanenti.

La comparsa dei primi dentini può anche essere una sorpresa senza particolari sintomi, oppure i genitori si accorgono prima della loro eruzione, se è preceduta da una serie di sintomi come arrossamento e gonfiore alle gengive, a volte con la rottura di qualche capillare, aumento della salivazione. Possono essere associati anche sintomi più generali, come irritabilità, risvegli durante la notte, diarrea, perdita di appetito o febbre. Infatti, in questa fase si assiste a un abbassamento delle difese immunitarie del bambino, che può facilitare l’insorgere di altre patologie al sistema respiratorio, perché ha una minor protezione dagli attacchi di virus e batteri. Il bambino piange, è nervoso, si addormenta con difficoltà e ha un sonno agitato. Dei rimedi a base di camomilla e passiflora possono tranquillizzare il bambino e aiutarlo a riaddormentarsi. Se il dolore è molto forte e i pianti sono continui il pediatra può consigliare la somministrazione di paracetamolo a dosaggio corretto (10mg per chilo di peso). Sono utili anche gel specifici per la dentizione, con proprietà lenitive e rinfrescanti con calendula, malva e acido ialuronico, o anestetiche: si possono massaggiare sulle gengive prima del sonno e dopo i pasti.

L'igiene orale del bambino va curata molto presto, cominciando dall’utilizzo di una garza pulita e imbevuta con soluzione fisiologica dopo ogni poppata o pasto e prima di andare a letto. Se il pediatra e il dentista lo ritengono opportuno, l'alimentazione del bambino va integrata con un integratore alimentare a base di fluoro, per rendere i primi dentini più forti e meno suscettibili alle carie.

Massaggiare le gengive

Chamodent baby gel di Loacker Remedia è un dispositivo medico a base naturale, che allevia i disturbi della dentizione nel lattante: protegge la gengiva gonfia, creando un film grazie all’estratto di malva e all’acido ialuronico butirrato. In questo modo evita il contatto con gli agenti esterni, idrata e limita i sintomi di irritazione. Inoltre, la formula è arricchita dall’estratto di camomilla e dal pantenolo, dalle proprietà emollienti. Non contiene farmaci anestetici ed ha un buon sapore, si massaggia facilmente sulla zona interessata anche qualche giorno prima che spunti il nuovo dentino. Allevia dolore e disagio alla comparsa dei primi dentini!

Lenire il fastidio

Il bambino sente il bisogno di masticare oggetti duri per donare sollievo alle gengive, come ad esempio i giochi che trova a disposizione. Il Massaggiagengive fresh relax mela di Chicco è un oggetto per dentizione in gomma morbida con del liquido all’interno, che lasciato in frigo si raffredda donando un effetto anestetico. Si può morsicare in tutta sicurezza, non contiene BPA e grazie al manico ergonomico si tiene in mano facilmente. Mentre dona sollievo, diverte il bambino!

Pulire i dentini

Dopo che sono spuntati tutti i dentini e a partire dai tre anni di età, il bambino può cominciare ad usare spazzolino e dentifricio! Per evitare problemi di carie, che può colpire anche i denti da latte, bisogna spiegare come usarli nel modo corretto. Lo spazzolino deve essere con testina piccola e setole morbide, mentre come dentifricio si può optare per Active Protection Bio Baby dentifricio di ÈQUI: al gusto di lampone, contiene estratto glicerico di camomilla da Agricoltura Biologica e calcio lattato, che remineralizza i denti, riduce la formazione di tartaro e carie. Gli ingredienti sono 100% di grado alimentare!