Sport e Alimentazione: GLI INTEGRATORI

L’ attività fisica, che sia a livello amatoriale o agonistico, richiede una dieta quotidiana equilibrata. Le porzioni sono: 55-65% di carboidrati, 10-15% di proteine e il restante 25-30% di lipidi. Idealmente l’apporto di proteine e di grassi dovrebbe venire sia da alimenti di origine animale che vegetale.

  • A cosa servo gli integratori?

Una buona dieta aiuta chi fa sport a migliorare prestazioni e resistenza. Per compensare le carenze alimentari e per reintegrare gli elementi che vengono consumati con l’allenamento, ci sono ottimi integratori ricchi di Omega-3.

  • Cosa sono gli Omega-3?

Gli Omega-3 sono acidi grassi essenziali: l’organismo non è in grado di produrli da solo, e assumerli attraverso alcuni tipi di pesce (salmone, sgombro, tonno, merluzzo, sardine) non basta. Da qui la necessità degli integratori alimentari.

  • Perché sono importanti?

Oltre ad aumentare il numero di centrali energetiche della cellula muscolare, gli Omega-3 favoriscono la capacità di bruciare energia e nello stesso tempo di produrla, soprattutto durante sforzi intensi. Servono anche ad abbassare il colesterolo e la pressione, a contrastare l’invecchiamento e a rinforzare il sistema immunitario.