La piperina fa dimagrire?

Forse non sai di farne uso quotidianamente per insaporire i piatti, ma la piperina è una sostanza presente nel pepe (Piper nigrum e Piper longum). Chi non aggiunge questa spezia alle proprie ricette per ottenere un sapore pungente ed amaro? Le azioni della piperina sfruttate nell’antica medicina ayurvedica sono il miglioramento della digestione, diuretica ed antinfiammatoria: perciò è nota da tempo come rimedio per favorire le funzionalità del tratto digerente. La piperina agisce, infatti, a diversi livelli:

  1. stimola la produzione di saliva e di succhi gastrici, migliorando la digestione dalle prime fasi;
  2. aumenta la motilità gastrica, diminuendo la permanenza del bolo nello stomaco;
  3. favorisce il transito intestinale, ottimizzando l’assorbimento dei nutrienti e regolarizzando la frequenza dell’alvo.

Una digestione efficiente ottimizza i risultati di una dieta: se la digestione è lenta, l’organismo produce maggiori quantità di gas e materiale di scarto, che sovraccaricano stomaco e fegato, causando stanchezza, gonfiore, ritenzione idrica ed aumento di peso.

Più recentemente la piperina è stata esaltata come rimedio per il controllo del peso corporeo. Le sue proprietà dimagranti sono emerse da alcuni studi scientifici, i quali hanno dimostrato che la piperina sembra ridurre la differenziazione delle cellule del tessuto adiposo, contrastando la formazione di nuove cellule adipose e l’accumulo di lipidi. Ricerche più recenti hanno valutato la piperina come un brucia grassi, che favorisce il metabolismo specificamente nel muscolo scheletrico a contrazione rapida. La sua azione termogenica contribuisce all’effetto dimagrante, utile come coadiuvante nel trattamento di patologie come l'obesità ed il diabete di tipo 2. Si può definire termogenesi l’insieme degli eventi metabolici, che comportano la produzione di energia (e calore), specialmente da parte del tessuto adiposo e muscolare, favorendo così il consumo delle calorie. Inoltre, la piperina ha proprietà immunomodulatorie, antiossidanti, antinfiammatorie, utili in condizioni di stress ossidativo. Riguardo l’attività sportiva, la piperina promuove il metabolismo energetico durante l'esercizio di resistenza, regolando il metabolismo dei carboidrati e grassi, ed i segnali antiossidanti. Può essere considerata un valido supporto per migliorare complessivamente le prestazioni durante l’attività.

Si consiglia di abbinare la piperina ad uno stile di vita corretto e ad un’adeguata attività fisica; quanta bisogna assumerne ogni giorno per ottenere l’azione dimagrante? In alternativa al solo consumo di pepe nero, integratori alimentari con effetto dimagrante combinano la piperina ad altri estratti vegetali, come guaranà, arancio amaro o curcuma, indicati per il controllo del peso e come antiossidanti; l’associazione piperina e curcuma è efficace nello stimolare il metabolismo. Un ulteriore aspetto interessante della piperina è la sua capacità di incrementare la disponibilità di altri nutrienti, interferendo con i meccanismi della loro biotrasformazione a livello epatico e quindi prolungando la loro attività, come nei casi della curcuma, del betacarotene e del coenzima Q10. Ad esempio, la curcumina presente nella curcuma, se assunta insieme alla piperina, viene inattivata più lentamente e permane più a lungo nell’organismo.

Al momento, non sono stati riscontrati effetti collaterali conseguenti all’assunzione giornaliera di piperina, ma si consiglia di consultare il medico prima dell’assunzione se affetti da patologie cardiovascolari, gastriche ed intestinali.