OBIETTIVI DELL’ALLENAMENTO E INTEGRAZIONE

Stai per cominciare la preparazione atletica, che diverrà poi parte integrante dell’allenamento? La preparazione atletica è un allenamento programmato che cura e potenzia le qualità fisiche specifiche, come forza muscolare, velocità, resistenza, con l’obiettivo di raggiungere una buona condizione fisica e prevenire gli infortuni durante l’attività sportiva. Ha esigenze diversificate in base al tipo di sport: ogni sport, infatti, presenta proprie caratteristiche atletiche e tecniche, quindi la preparazione atletica deve considerare tali caratteristiche. In particolare, il programma di allenamento, può avere come fini:

-       il miglioramento della resistenza, cioè la capacità di resistere alla fatica e agli sforzi ripetuti, per ottenere maggiori prestazioni fisiche, un miglioramento anche della capacità di recupero e della resistenza allo stress, la riduzione dei traumi e degli errori durante la prestazione;

-       allenare dal punto di vista cardiovascolare, cioè aumentare la capacità dell'organismo a fornire ossigeno e sangue ai muscoli, in cui sono coinvolti gli apparati cardiocircolatorio e respiratorio;

-       aumentare la forza sviluppata e e la reattività, cioè la capacità di eseguire movimenti ed esercitare forze in tempi celeri.

Praticare sport a livelli professionistici e con una certa intensità, anche per atleti amatoriali, richiede un’alimentazione corretta ed il supporto di integratori specifici per potenziare le proprie prestazioni e aumentare l’energia a disposizione dell’organismo.

Prima dell’attività

Assumi liquidi per idratare l’organismo e integrare i sali minerali (magnesio e potassio), che con il sudore verranno persi, determinando affaticamento e crampi. Associa anche creatina, carboidrati a rapido assorbimento, energia pronta, e vitamine per aiutare l’attività muscolare e aumentare la resistenza. L’assunzione di creatina è una soluzione più rapida rispetto a quella degli aminoacidi essenziali assunti con la dieta o con un integratore. Le vitamine sono cofattori dei processi metabolici che determinano la produzione di energia.

Durante l’attività

Mantieni una quota energetica sufficiente per l’allenamento specifico o la competizione, in base alle necessità del tuo fisico, assumendo carboidrati a rapido o lento assorbimento a seconda della fase, e aminoacidi ramificati, per evitare l'affaticamento muscolare. Gli aminoacidi ramificati (BCAA) sono i più importanti da apportare (leucina, isoleucina, valina), poiché costituiscono il 35% della struttura delle proteine muscolari e sono essenziali, cioè non sono sintetizzabili dall’organismo.

Dopo l’attività

Reintegra la perdita di liquidi con un integratore di sali minerali, disciolto in un abbondante bicchiere d’acqua. Inoltre, in questo modo vengono ricostituite le riserve basiche che evitano l'accumulo di scorie metaboliche acide che si possono depositare nei tessuti dopo l'attività fisica. Ricostituisci anche le scorte energetiche dell’organismo a disposizione soprattutto dei muscoli: assumi carboidrati ad elevato indice glicemico per ripristinare le riserve di glicogeno epatico nel lungo periodo, come le maltodestrine, più facilmente assorbibili e ideali per fronteggiare lo sforzo. Ripara le fibre muscolari, stimolando la sintesi proteica assumendo aminoacidi essenziali e glutammina. La glutammina è un aminoacido che, pur essendo sintetizzato dall'organismo umano, in condizioni di stress e attività fisica intensa deve essere assunto con la dieta. Interviene nella disintossicazione da ammoniaca, aumenta le difese immunitarie degli sportivi, costituisce una riserva in caso di esaurimento del glicogeno muscolare nell’attività fisica intensa, favorisce l’ingresso nelle cellule muscolari di acqua, aminoacidi e altre sostanze, stimola la sintesi dell’ormone della crescita e, quindi, la sintesi proteica.