Supportare i MUSCOLI

Grazie alla contrazione della muscolatura volontaria sono possibili il movimento e la mimica. Inoltre, i muscoli proteggono la colonna vertebrale, contribuiscono a mantenere alta l’attività metabolica e accumulano energia sotto forma di glicogeno. I muscoli sono costituiti da proteine (actina e miosina), quindi, per mantenere la quota di massa muscolare è importante la componente proteica nell’alimentazione, soprattutto per gli atleti. La ricostruzione muscolare (anabolismo) comincia a partire dagli aminoacidi, gli elementi costituitivi delle proteine. Tra questi, gli aminoacidi ramificati (valina, leucina, isoleucina) sono i costituenti principali e la loro assunzione è consigliata anche per recuperare la massa magra in caso di ustioni e di perdita di massa muscolare. L’utilizzo degli aminoacidi in ambito sportivo è più comune: favoriscono il recupero ed il mantenimento del tessuto muscolare, lo sviluppo muscolare e riducono la fatica, quindi sono indicati sia per il potenziamento, che per la definizione muscolare. Inoltre, è utile l’integrazione con aminoacidi in caso di perdita dell'appetito in anziani o pazienti oncologici e per rallentare la perdita di massa muscolare in persone allettate.

La contrazione muscolare è una risposta a una situazione di pericolo, in cui tutto l’organismo si trova in uno stato di allerta. Se la vita viene vissuta senza pause, anche la muscolatura ne può risentire manifestando strappi e blocchi muscolari anche molto intensi, come può capitare durante l’attività fisica, per colpi di freddo, traumi, sforzi improvvisi o prolungati, e posture scorrette. La tensione muscolare non va trascurata, ma va indagata la causa, soprattutto in presenza di dolore intenso. Se l’infiammazione interessa collo e schiena, come in caso di cervicale e reumatismi, l’artiglio del diavolo inibisce l’infiammazione, alleviando dolore e gonfiore. Si può assumere l’estratto secco in capsule o massaggiare un gel o una crema dopo l’attività sportiva in caso di strappi, contusioni e contratture (movimenti improvvisi, sollevamento di pesi). In presenza di dolore muscolare o stiramento è efficace anche l’arnica, analgesica e riattivante: allevia i sintomi, controllando il gonfiore e riducendo infiammazione e ipersensibilità, soprattutto nella fase acuta.

Supportare i muscoli

Gli aminoacidi ramificati assunti con un integratore alimentare sono disponibili per l’organismo senza necessità di digestione: puoi provare Gold BCAA 4:1:1 compresse di Proaction, che, oltre a leucina, valina, isoleucina in rapporto 4:1:1 apporta anche vitamina B6 e acetilcarnitina. La leucina aumenta il tasso di sintesi proteica muscolare ed epatica, utile quando l’attività fisica è intensa e prolungata nel tempo, e in caso di mancato apporto con la dieta. In più, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari e promuove i processi di rigenerazione. Valina e isoleucina svolgono principalmente funzioni energetiche. Negli sport di resistenza le compresse si possono assumere durante e dopo l'attività fisica; per potenziare la muscolatura si devono assumono 5 compresse tutti i giorni al mattino e mezz’ora prima dell’allenamento.

In caso di strappi e contratture

Artiglio del diavolo, salice ed arnica agiscono sull’infiammazione in caso di trauma: i cerotti antidolorifici di ÈQUI sono un dispositivo medico che li rilascia per il trattamento cutaneo delle zone muscolari e articolari. Svolgono un'azione protettiva delle aree del corpo affette da dolori muscolari, articolari e da contratture di varia natura, quali dolori reumatici, traumi sportivi, torcicollo, lombalgie e dolori mestruali. La loro speciale tecnologia garantisce l'azione dei cerotti per 24 ore, si possono applicare prima di rivestirsi!

E le articolazioni?

Il dolore muscolare si distingue dal dolore articolare, perché ha una localizzazione ampia, mentre il dolore articolare si avverte in un punto ben preciso, dove due ossa sono connesse. Entrambi i dolori sono accentuati nella stagione fredda dall’umidità e dal freddo, che rende più rigidi i tessuti. Per mantenere efficienti le articolazioni puoi assumere un integratore alimentare completo come Sport Activ Carti Act di ÈQUI, in pratici flaconcini bevibili con 7000 mg/flaconcino di collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, carnitina, vitamine e aminoacidi per migliorare la flessibilità e supportare la dieta dello sportivo. Apporta con gli aminoacidi essenziali energia per i muscoli e sostegno per le articolazioni!