ACQUA MICELLARE

09/08/2019
struccare, micelle, pelle sensibile

La detersione è prezioso segreto di bellezza: questo gesto, oltre a rimuovere trucco e impurità, prepara la pelle a ricevere i trattamenti cosmetici, mattina e sera. Se ancora non conosci le caratteristiche e i vantaggi dell'acqua micellare, uno degli struccanti più utilizzati, leggi il nostro blog.

La pulizia del viso non è un gesto opzionale nella propria routine! Non bisogna dimenticare che la detersione è un prezioso segreto di bellezza: rimuove trucco e impurità, preparando la pelle a ricevere i trattamenti cosmetici, mattina e sera. Tra i prodotti più diffusi l’acqua micellare è una soluzione non oleosa adatta a detergere viso, occhi e labbra, senza irritare. La combinazione del suo elevato potere struccante con l’azione delicata sulla pelle è ottenuta grazie alla componente acquosa e alle micelle presenti nella soluzione. Si tratta di tensioattivi delicati che si organizzano in strutture sferiche con la caratteristica di avere affinità con l’acqua e le particelle idrosolubili, e al tempo stesso la componente lipofila è in grado di legare impurità, sebo, particelle inquinanti e make-up, asportati al passaggio del cotone imbevuto della soluzione. Con un solo gesto si ottengono tre risultati:

  • viso, occhi e labbra sono struccati, eliminando anche il trucco waterproof;
  • una sensazione di freschezza sulla pelle, proteggendo la barriera idrolipidica;
  • azione delicata, poiché l’acqua micellare è priva di sapone, alcool ed altri ingredienti aggressivi.

Le principali linee dermatologiche hanno sviluppato delle formule di acqua micellare con ingredienti specifici funzionali al tipo di pelle e ai suoi bisogni e che rispettano il film idrolipidico.

Bioderma

L’acqua micellare per pelli sensibili (Sensibio) ha azione lenitiva ed ottima efficacia struccante, in grado di liberare la pelle anche dalle particelle inquinanti più fini. L’acqua micellare per pelli miste (Sébium), grazie ad attivi purificanti, regolarizza la produzione di sebo e pulisce in profondità. L’acqua micellare per pelli normali e secche (Hydrabio), preserva i meccanismi di idratazione cutanea e lascia la pelle morbida e luminosa.

Uriage

Le acque micellari prevedono la presenza di acqua termale per preservare l’idratazione, tensioattivi delicati ed estratti vegetali: albicocca nell’acqua micellare per pelli sensibili, mela verde nell’acqua micellare per pelli miste, che ha una leggera azione astringente sui pori, mirtillo rosso nell’acqua micellare per pelli normali e secche, che lascia la pelle liscia e morbida.

Laboratoires SVR

Physiopure per pelli normali, pura, fresca e cristallina, dal finish non appiccicoso, ha agenti idratanti come la glicerina. Sebiaclear per pelli miste, migliora l’eccessiva produzione di sebo e attenua altri sintomi dell’acne come l’infiammazione. Sensifine AR per pelli tendenti alla couperose contiene niacinamide lenitiva e agenti idratanti, senza sostanze che possono predisporre a irritazioni o allergie, quindi consigliabile alle pelli molto sensibili.

Hai già scelto la tua preferita?

Acqua di pulizia per la pelle sensibile!

 

Soluzione micellare che strucca viso e occhi in modo delicato rispettando anche le pelli più sensibili, caratterizzate da rossori localizzati e spesso disidratate, con la sensazione di pelle che tira. Le micelle sono costituite da esteri di glicerolo, simili ai fosfolipidi delle membrane delle cellule cutanee e aiutano a ricostruire in modo naturale il film idrolipidico della pelle. Rispetta anche le pelli più delicate, grazie anche all’estratto di cetriolo, lenitivo e rinfrescante. Non contiene profumo e lascia la pelle fresca, rimuove molto efficacemente anche il trucco resistente all’acqua! La sua praticità spesso la fa preferire all’applicazione combinata meno veloce del latte detergente e del tonico: una volta inumidito un dischetto di cotone, si passa sul viso delicatamente, senza sfregare e senza risciacquare al termine dell’operazione. Tienila sempre a disposizione davanti allo specchio con accanto qualche dischetto di cotone e utilizzala mattina e sera! Se risulta fastidioso il leggero residuo che lascia, come ultimo gesto di pulizia si può applicare dell’acqua termale con un dischetto di cotone.

Bifasico per gli occhi

Per il trucco particolarmente persistente Skin Ap struccante occhi bifasico di ÈQUI è molto efficace senza seccare la pelle e rispettandone la sensibilità. Contiene acqua di rosa, tonificante e rinfrescante, ed è senza profumo. Elimina il trucco da occhi e labbra: la componente acquosa contiene sostanze umettanti, che struccano facilmente senza disidratare, mentre la componente lipofila contiene ingredienti che rimuovono le impurità. Puoi struccare occhi e labbra in un solo gesto!

Proteggere da stress e inquinamento

Per risvegliare il colorito e cominciare a proteggere la pelle da stress e inquinamento dopo il rientro in città, il trattamento quotidiano adatto è Slow Âge crema giorno di Vichy: corregge i segni dell'età in formazione, agendo su rughe, discromie e perdita dei volumi, grazie all’estratto di radici di baicalina, potente antiossidante, bifidus probiotico e acqua termale mineralizzante. Ha un fattore di protezione SPF25 UVA e contrasta i processi di invecchiamento dovuti a fattori ambientali (UV, inquinamento), emozioni (stress, stanchezza) e stile di vita (fumo, alimentazione scorretta). La sua formulazione fluida è ideale per le pelli normali e miste, dona una pelle luminosa e splendente di giovinezza!

Prodotti che potrebbero interessarti

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK