CALENDULA

Che dolorose sono le scottature solari! Si vorrebbe avere in pochi giorni una pelle dorata, ma non si fanno i conti con il sole, che inevitabilmente lascia i segni nelle zone del corpo in cui non si è applicata bene la crema, se non si è ripetuta l’applicazione durante al giorno, se non si è scelto un prodotto con valore di SPF adeguato al proprio fototipo. A fine giornata la pelle è arrossata, accaldata e dolente? Possono comparire anche vescicole e gonfiore se la scottatura è più grave. Si scottano più spesso le zone esposte ai raggi solari: spalle, naso, décolleté e dorso dei piedi, se si rimane più tempo in posizione eretta, mentre il rischio scottature è esteso a tutto il corpo se si resta più a lungo distesi. In caso di eritemi o scottature solari lievi, prima di ricorrere a pomate antistaminiche, si può bagnare la parte dolente con acqua fresca per ridurre la temperatura superficiale della pelle.

Quindi, è utile una crema o gel a base di calendula (Calendula officinalis): l’estratto dagli steli è un prezioso rimedio naturale, che, per uso esterno, è in grado di attenuare irritazioni, arrossamenti e scottature, aiutando la riparazione cutanea. Dai petali di colore giallo-arancio, la calendula contiene sostanze benefiche per la pelle come vitamina C, che favorisce la cicatrizzazione, oli essenziali, flavonoidi, carotenoidi (betacarotene) con funzione antiossidante, e aminoacidi, resine, mucillagini. In particolare, grazie a resine, mucillagini e carotenoidi è efficace nel migliorare le condizioni della pelle secca e screpolata, con piaghe, dermatiti ed eczemi, lievi ustioni e scottature, ma è utile anche per trattare piccole ferite e ragadi.

Anche il gel di aloe vera è un ottimo rimedio naturale in caso di scottature ed eritemi solari: grazie al contenuto di polisaccaridi ed antiossidanti ha azioni rigeneranti e lenitive cutanee. Si può massaggiare sulla pelle per avere un sollievo immediato in caso di arrossamenti dopo una giornata di sole, per mantenere la pelle morbida e ripristinare l’idratazione.

Attivi naturali per lenire la pelle!

Hai bisogno di un prodotto multiuso da portare in vacanza efficace contro i piccoli problemi della pelle, anche per i bambini? Ag Derm di ÈQUI è un trattamento lenitivo, antibatterico ed antimicotico viso e corpo con argento colloidale 20 ppm, tea tree oil, gel di aloe ed estratto di calendula. Protegge e favorisce la rigenerazione e la guarigione in caso di ustioni, abrasioni, punture d'insetto e micosi. Combina l'azione dermopurificante dell'argento colloidale e dell'olio di tea tree con l'azione emolliente e calmante del gel d'aloe e con le proprietà lenitive, antisettiche e cicatrizzanti dell'estratto di calendula. Adatto anche alle pelli più sensibili, può essere addizionato di qualche goccia di olio essenziale di lavanda per completare l’effetto analgesico e disinfettante sulla pelle. Nella fase di miglioramento della scottatura si possono rimuovere le cellule morte eseguendo uno scrub leggero e idratando la pelle con un prodotto doposole. Il prodotto è efficace anche nell’alleviare le irritazioni che compaiono dopo avere effettuato la ceretta e se le scottature sono causate dal calore del forno, del ferro da stiro o dall’acqua bollente: l’importante è che coinvolgano lo strato più esterno della pelle.

Rinfrescare la pelle

Se la zona della scottatura è piuttosto arrossata, nebulizza più volte al giorno l'acqua termale Uriage! Prelevata direttamente alla fonte nel cuore delle Alpi francesi, è microbiologicamente pura e naturalmente ricca di sali minerali e di oligoelementi. Rafforza la barriera cutanea, grazie alle proprietà idratanti, lenitive (per il contenuto di calcio e magnesio) e protettive (per la presenza di silicio che sostiene il film idrolipidico). Si può nebulizzare in tutte le situazioni in cui la pelle necessita di essere lenita ed idratata: dopo la rasatura, sotto il sole, in caso di arrossamento e irritazione, ma può diventare un gesto quotidiano di bellezza per viso e corpo!

Contro il prurito!

 

Quando l’ustione è intensa, come primo trattamento puoi applicare una crema antistaminica come Polaramin crema 1% di Bayer. A base di desclofeniramina, è utile per il trattamento locale dei sintomi in caso di punture di insetti e irritazioni della pelle, come rossore, bruciore, prurito ed eritema solare, a partire dai 2 anni di età. L’applicazione non deve superare i 3-4 giorni consecutivi, poiché il prodotto può ritardare il processo di cicatrizzazione e, una volta applicato, bisogna evitare l'ulteriore esposizione al sole della cute irritata. Successivamente, in fase di guarigione, è meglio sostituire questa crema con un prodotto lenitivo a base calendula o aloe vera!