DETERGERE

La detersione è un gesto per il nostro viso (e collo) a cui bisogna dedicare il giusto tempo, considerando le impurità che si depositano durante il giorno, anche se non ce ne accorgiamo. Sicuramente alla pulizia va dedicato più di un minuto sia la mattina che la sera: al mattino è utile per eliminare cellule morte, sebo, sudore e riattivare la circolazione, e la sera per rimuovere trucco, particelle derivate dall’inquinamento e polvere, che ostruiscono i pori. In più, avere una pelle pulita è fondamentale per ricevere qualsiasi trattamento viso e migliorarne l’efficacia. Se il make up occhi è waterproof è meglio rimuoverlo preventivamente con dei prodotti struccanti specifici, che puliscono più in profondità. Per la detersione del viso bisogna avere le mani pulite, altrimenti se ne vanificherà l’effetto; elimina qualsiasi traccia di trucco ed è richiesta anche se non ci si è truccate la mattina. Il detergente deve essere massaggiato per un minuto circa con movimenti circolari su viso e collo, poi si asciuga la pelle con un panno pulito.

La scelta del prodotto detergente non va lasciata al caso, ma deve tenere conto del tipo di pelle: il latte detergente è adatto per la pelle secca o matura, la soluzione micellare è indicata per tutti i tipi di pelle, il gel o la mousse a risciacquo sono prodotti più indicati per la pelle mista o grassa, grazie all’azione sebo-normalizzante. Devono essere comunque delicati, altrimenti verrebbero stimolate le ghiandole a produrre più sebo. Vanno evitati i classici saponi troppo schiumogeni e aggressivi per una pelle delicata come quella del viso. Si può completare la pulizia vaporizzando l’acqua termale. Così la pelle pulita, ossigenata e rigenerata è pronta ad essere nutrita con i successivi trattamenti.

Detergi!

 

Detergi delicatamente il viso con Toleriane dermo-detergente di La Roche-Posay, che strucca la pelle del viso e degli occhi. La sua formulazione è ideale anche per la pelle intollerante, poiché privo di profumo e tensioattivi. Per la pelle secca o matura si può preferire un latte detergente come questo da applicare con un dischetto di cotone senza l’uso dell’acqua, che, se troppo calcarea, può inaridire la pelle. In seguito l’eccesso di latte detergente può essere rimosso con un tonico. Questo detergente è molto versatile: si può utilizzare sia con risciacquo che senza!

Strucca!

La soluzione micellare è ideale per tutti i tipi di pelle: le micelle immerse nella soluzione hanno una componente con affinità per le sostanze grasse, quindi è molto efficace per struccare e rimuovere le impurità. La Soluzione micellare anti-età di Laboratoires Filorga è ricca di attivi antinfiammatori e anti-età con azione lenitiva e rigenerante. Le sue proprietà sono dovute a micelle detergenti, associate a tensioattivi delicati che aiutano a ricostituire il film idrolipidico della pelle, ramnosio, antinfiammatorio e rigenerante, agisce sui fibroblasti, trealosio, idratante e lenitivo, preserva il livello di idratazione della pelle. Passa questo prodotto con un dischetto di cotone per una pulizia accurata! 

Rimuovi!

 

Le salviette struccanti sono una soluzione pratica se si è fuori casa come le Salviette maxi struccanti per pelli sensibili di ÈQUI: sono imbevute di acqua micellare, che permette una pulizia profonda ma delicata, mentre l'estratto del fiore di loto addolcisce e nutre la pelle. Detergono delicatamente la pelle del viso e rimuovono il trucco, donando una piacevole sensazione di freschezza. La lozione è indicata per tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili. Le materie prime utilizzate sono state selezionate sulla base della loro delicatezza e dermocompatibilità; inoltre, le salviettine sono dermatologicamente e oftalmologicamente testate.