Difese immunitarie

Con la diffusione del virus Covid-19 abbiamo imparato che il sistema immunitario è un alleato importante per difenderci dagli attacchi esterni di agenti patogeni. Dalla nascita, infatti, siamo esposti e aggrediti da virus e batteri, ma il sistema immunitario, attraverso organi linfatici, cellule specifiche, mediatori e barriere come le mucose e la pelle, interviene per bloccarne la diffusione. Nella stagione autunnale comincia la fase in cui la circolazione di virus e batteri è più alta, quindi bisogna farsi trovare pronti nella difesa dalle infezioni che colpiscono soprattutto le prime vie respiratorie.
Come fare a sapere se il nostro sistema immunitario è forte e sano? Alcuni indizi possono far supporre un abbassamento delle difese immunitarie, come debolezza e stanchezza prolungate, dolori muscolari, infezioni frequenti (raffreddore, cistite).
Lo stress può essere uno dei fattori responsabili di basse difese immunitarie. Lo stress, infatti, agisce aumentando il carico di lavoro e rendendo i globuli bianchi meno reattivi in caso di infiammazione. Altre cause sono la carenza di vitamine, la gravidanza, l’età avanzata, l’assunzione di farmaci come antibiotici, e alcune malattie come i tumori e le infezioni batteriche. Se il sistema immunitario è indebolito e viene attaccato da un patogeno, non contrasta l’aggressione con efficacia adeguata, le infezioni sono più ricorrenti con i sintomi di raffreddore, mal di gola, tosse ed influenza. Preservare la forza del sistema immunitario è possibile innanzitutto grazie ad un’alimentazione sana, all’attività fisica regolare, al riposo e al controllo dei livelli di stress.
A volte curare solo lo stile di vita non basta: l’assunzione di integratori specifici con ingredienti naturali aiuta a mantenere forti ed efficienti le difese immunitarie.

 

La farmacista consiglia

 

In prevenzione, per prepararti all’inverno, ma anche in fase acuta, puoi assumere Immunogest Plus bustine abbinato ai medicinali per contrastare raffreddore, mal di gola, tosse e influenza.
È formulato con echinacea, sambuco e uncaria, estratti vegetali che favoriscono le normali difese dell'organismo. L’echinacea è ideale per proteggere dalle infezioni alle prime vie respiratorie e come trattamento preventivo degli stati influenzali. Grazie ai suoi principi attivi svolge un’azione immunomodulante.
L’uncaria favorisce le naturali difese immunitarie, potenzia l’attività di alcune cellule del sistema immunitario e interviene nella regolazione della risposta immunitaria agendo sui linfociti B e T. Il sambuco influenza l’attività del sistema immunitario e l’infiammazione.
I bioflavonoidi presenti nei fiori hanno effetto rinforzante, aumentano i livelli di antiossidazione e proteggono le pareti delle cellule dagli attacchi dei virus.

Immunogest Plus bustine contiene, inoltre, zinco, oligoelemento che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e, insieme alla vitamina B6 ed alla vitamina D, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Lo zinco è in forma di pidolato, ad elevata biodisponibilità.

IMMUNOGEST PLUS