RIPRISTINARE

Con l’inizio della stagione fredda la pelle può apparire molto secca e si possono scatenare i sintomi della dermatite atopica, patologia che in genere insorge nel primo anno di vita con lesioni sul volto e sulle gambe. Pur non essendo ancora ben determinate le cause, in generale l’atopia è una condizione per lo più genetica che si caratterizza per una maggiore sensibilità. È scatenata da allergeni alimentari (latte, uova, pesce, pomodoro, soia, nickel), sostanze trasportate per via aerea (graminacee, ambrosia, acari della polvere), stress o microrganismi (stafilococco), per questo i soggetti colpiti possono manifestare anche asma ed allergie alimentari. Se la dermatite atopica assume carattere cronico le lesioni sono localizzate sul collo, décolleté, la parte interna dei gomiti, il retro delle ginocchia, mani e piedi, il viso e il cuoio capelluto, attraversando fasi di remissione dei sintomi. Nelle zone delle lesioni la pelle è secca ed infiammata superficialmente, con vesciche piene di liquido, prurito intenso. La disidratazione favorisce la secchezza e conseguentemente l'esfoliazione, il prurito intenso peggiora il problema e crea, spesso, lesioni cutanee che indeboliscono la pelle e facilitano la penetrazione di batteri, causa di infezioni. Nella restante parte del corpo la pelle è secca e disidratata a causa di problemi nello strato corneo che non riesce a trattenere l'acqua.

Oltre ai trattamenti topici o assunti per via orale prescritti dal medico, è importante mantenere la pelle il più possibile morbida ed idratata con prodotti emollienti e liporestitutivi. In fase acuta si può applicare una pomata con azione antinfiammatoria: i corticosteroidi (come l'idrocortisone) sono molto efficaci e agiscono rapidamente nell’alleviare il prurito e nel ridurre le infiammazioni. Tuttavia, hanno dei lati negativi. Per esempio, il loro uso prolungato può assottigliare la pelle. Per ridurre questo effetto collaterale è utile mantenere la pelle idratata quotidianamente, eventualmente alternando un balsamo ai prodotti antinfiammatori.

Ripristina!

Ripristina la barriera cutanea con Atoderm intensive baume di Bioderma, è un trattamento lenitivo dermo-rinforzante indicato per la pelle molto secca irritata o atopica di neonati, bambini, adulti. Attenua il prurito grazie ad un attivo dermatologico anti-prurito, mentre agenti lenitivi e purificanti, riducono all’istante le irritazioni. Agisce anche sulla ricomparsa dei sintomi. Contiene Lipigenium, un complesso ristrutturante della pelle, composto da biolipidi presenti naturalmente nell’epidermide. Infine, il brevetto Skin Barrier Therapy contrasta la proliferazione batterica ed il contatto con sostanze che potrebbero peggiorare la situazione. Ha un assorbimento rapido, le sue proprietà migliorano la qualità di vita e regalano sonni tranquilli! Conservalo in frigo per un effetto rinfrescante e applicalo in combinazione con gli eventuali trattamenti prescritti con dermocorticoidi.

Detergi!

Con pelle molto secca e affetta da dermatite atopica sono da evitare bagni prolungati, l'uso di saponi e detergenti aggressivi, che disidratano ulteriormente la pelle. Utilizza, quindi, un detergente delicato con una base oleosa come Atoderm huile de douche di Bioderma, un olio detergente nutriente anti-irritazioni che idrata a lungo ripristinando il film idrolipidico, grazie a biolipidi vegetali e vitamina PP. Non contiene parabeni, conservanti, sapone e coloranti. Dopo la doccia avrai una pelle di seta!

Idrata!

Proteggi la pelle dall’interno assumendo Omega 3 per cicli di 3 mesi durante l’anno. Infatti, gli Omega 3 rientrano nella composizione delle membrane biologiche e del tessuto epiteliale. Inoltre, contribuiscono a formare il film idrolipidico, presente a livello cutaneo, delle ghiandole sebacee e sudoripare. Omegaqui di ÈQUI è un integratore alimentare di acidi grassi Omega 3 (EPA+DHA) derivati da olio di pesce, utili anche per le funzioni cardiaca, cerebrale e visiva.