Sottolineare le GUANCE

Si può arrossire transitoriamente, perché si è sensibili dal punto di vista emotivo (quando si prova rabbia, imbarazzo) o agli sbalzi termici (caldo, freddo, vento e sforzi fisici), ma anche se si ingeriscono bevande calde o cibi piccanti, quando si assume alcol, in fase di digestione o per le vampate di calore in menopausa. Le guance si arrossano in questa stagione passando da un ambiente all’aperto a uno spazio chiuso, di sicuro riscaldato. Per rinforzare la microcircolazione cutanea, attenuando i sintomi transitori, o ridurre l’infiammazione dei capillari del viso, responsabile dei sintomi permanenti, si possono assumere integratori a base di bioflavonoidi, che favoriscono il microcircolo e l’elasticità dei capillari. In più, oltre a rispettare la sensibilità della pelle, si può applicare una crema lenitiva, che idrati la pelle ed eventualmente rinforzi i capillari.

Se hai la pelle normale e vuoi dare colore alle guance, la tecnica del contouring ed il fard sono gli alleati giusti per il tuo make-up. Il contouring consiste nel creare luci e ombre per definire i volumi del viso, con l’obiettivo di correggere i difetti ed enfatizzare alcune caratteristiche, ottenendo un effetto finale naturale. Basta avere due polveri, chiara (luce) e scura (ombra). Il colore chiaro crea rilievi e volumi, mettendo in risalto sopracciglia, zigomi e labbra; il colore scuro affina e scolpisce generando rientranze, correggendo i difetti, come un viso squadrato, una fronte troppo ampia o delle palpebre che sporgono. Si applicano le polveri dopo aver steso una base, prelevando poco prodotto con un pennello e sfumandolo.

Quindi, si completa il make-up con il fard. Per scegliere la tonalità del fard si deve considerare il colorito del viso: con la pelle chiara è migliore una tonalità sul rosa per dare un po’ di colore al viso, mentre con la pelle scura è preferibile una tonalità corallo o marrone, che ha effetto illuminante. Si applica il fard con un pennello da fard dalle guance agli zigomi, con un gesto delicato che tende a sfumarlo verso l’alto. Oppure si può semplicemente picchiettare con un pennello bombato e tocchi delicati sulle guance, se si desidera un effetto bonne mine. Se il fard è in crema si può sfumare con le dita o una spugnetta.

Detergere il viso

Prepara la pelle con un detergente privo di tensioattivi aggressivi, come Defence Tolerance Acqua Detergente Essenziale 400ml di Bionike. Preserva la barriera idrolipidica cutanea e previene arrossamenti e screpolature. Non richiede risciacquo con acqua, proprio per evitare il contatto con il calcare, che può facilmente inaridire la pelle. Contiene sostanze umettanti, che rimuovono con facilità i residui di sporco, mantenendo il giusto grado di umidità della pelle, e pantenolo, che ripara, svolgendo un’azione lenitiva degli arrossamenti. Una pelle pulita è il punto di partenza per una facile realizzazione del contouring!

Lenire le guance

Per idratare e lenire la pelle sensibile ed irritabile applica Defence Hydra5 Opthydra di Bionike, che migliora con diversi meccanismi la capacità della pelle di trattenere l’acqua: riduce la perdita di acqua e rafforza la funzione protettiva della pelle come barriera, ha proprietà emollienti. La sua formula è caratterizzata da acido ialuronico in 5 forme attive; ha effetto energizzante, grazie ad un fitocomplesso (gynostemma pentaphyllum, cisto rosso e glutammina); l’estratto di zanthoxylum bungeanum lenisce in caso di bruciore, prurito, irritazione e arrossamenti. Lasciala assorbire sul viso e la pelle sarà pronta per il trucco!

Sottolineare le guance

 

L’ultimo step è il make-up! Con Defence Color Duo Contouring di Bionike si comincia dalla tonalità scura, stesa lungo l'attaccatura dei capelli verso il centro della fronte, nell'incavo delle guance e sui lati del naso. Successivamente si applica la tonalità chiara su zigomi, fronte, mento, palpebre, punta del naso e arco di Cupido per enfatizzare e creare punti luce. Si completa il risultato con il fard: ottimo il nuovo Defence Color Glam Touch Fard di Bionike, un fard in crema in due tonalità (pesca e tulipe), con finish impalpabile e satinato, e un pratico applicatore, per donare al viso un tocco glamour di colore.