SPECIALE INFANZIA: Coliche gassose

La pazienza dei genitori viene messa a dura prova se il neonato soffre di coliche gassose: il suo pianto è inconsolabile e imprevedibile, lasciando i genitori impotenti e senza sapere cosa fare. Le coliche gassose si possono presentare a partire da qualche settimana di vita del neonato con pianti che possono durare fino a diverse ore, almeno tre al giorno, per più giorni alla settimana. Il neonato stringe i pugni e porta le gambe verso il petto, inarcando la schiena, segnali che possono essere interpretati come un dolore avvertito a livello della pancia. Il pianto può essere anche accompagnato da arrossamento del viso, raucedine e mancanza di respiro. Non si conosce la causa di questo fastidio, che sembra scomparire entro l’anno di vita, ma le ipotesi più probabili sono l’immaturità dell’intestino o l’eccessiva peristalsi.

Quali sono i rimedi naturali che danno sollievo al neonato? Alcuni accorgimenti, insieme ai rimedi naturali, possono alleviare il dolore?

Tra i rimedi naturali sono utili le tisane a base di finocchio, anice o camomilla, somministrate al neonato senza zucchero. Alcune ricerche indicano che l’assunzione di probiotici (fermenti lattici) potrebbe alleviare le coliche, per qualsiasi dubbio è sempre meglio chiedere consiglio al pediatra. In caso di allattamento naturale è consigliabile per la mamma non assumere alimenti come latticini, legumi e verdure che fermentano nell’intestino generando gas addominale, oppure bere caffè e bevande con caffeina. In caso di alimentazione con latte artificiale alcuni tipi di latte sono formulati per ridurre la formazione di gas intestinali; inoltre, la modalità di assunzione del latte non deve essere troppo avida, per evitare l’ingestione di aria. Per questo si può correggere la posizione del bimbo e l’inclinazione della bottiglia, preferire una tettarella a flusso rapido per facilitare la fuoriuscita del latte. Anche i massaggi circolari sul pancino alleviano il dolore delle coliche, si possono accompagnare i movimenti con un olio naturale. Lunghe passeggiate nel passeggino, o meglio ancora nel marsupio o in fascia, sono di solito un sistema efficace per favorire l’espulsione dell’aria e per distrarre il neonato. Per calmarlo durante le crisi di pianto è importante consolarlo con le coccole, cullandolo dolcemente e sussurrando parole dolci. È indispensabile mantenere la calma ed essere positivi, si supererà la situazione al meglio!

Ridurre le coliche gassose

I probiotici rafforzano le difese immunitarie e riequilibrano la flora batterica intestinale del bambino. In Mama Natura Colikind gocce di Loacker Remedia i probiotici sono presenti con la camomilla, che favorisce l'eliminazione dei gas, utile in caso di problematiche gastrointestinali e coliche gassose. Questo integratore naturale può essere usato come complemento in caso di problematiche gastrointestinali e dopo terapia antibiotica. I ceppi presenti sono Lactobacillus reuteri e Lactobacillus acidophilus, specifici per favorire il ripristino dell’equilibrio della flora intestinale; la loro vitalità fino all’utilizzo del prodotto viene preservata grazie alla tecnologia brevettata del tappo.

Calmare il bambino

A partire da un anno di età nelle crisi di pianto Sedivitax sciroppo di Aboca ha azione calmante e favorisce il sonno, soprattutto grazie a melissa, dalle proprietà sedative e rilassanti. Inoltre, contiene passiflora e camomilla, che favoriscono uno stato di tranquillità durante il giorno. Ha gusto arancia, senza conservanti chimici, quindi gradevole per il bambino!

Nasino chiuso?

Il piccolo ha anche difficoltà a respirare a causa del nasino chiuso? Isomar Soluzione Isotonica 24 flaconcini 5ml di Euritalia Pharma tiene il nasino pulito in caso di raffreddore; è, inoltre, utile per la pulizia degli occhi e della bocca, ed in aerosolterapia. I flaconcini contengono soluzione fisiologica, che facilita la pulizia del naso ostruito dal muco. Per l’utilizzo nasale si consiglia di introdurre il flaconcino monodose nella narice, tenendo la testa piegata del bambino, e premere delicatamente.