SPECIALE CAPELLI: Capelli colorati

La colorazione permanente effettuata per cambiare look o per coprire gli indesiderati capelli bianchi mette alla prova i nostri capelli, che hanno bisogno di cure maggiori rispetto ai capelli non trattati. Infatti, le tinte rendono i capelli lucenti e donano riflessi, ma contengono in genere ammoniaca, necessaria per sollevare le cuticole, che rivestono il capello, e far penetrare il colore all’interno della corteccia della fibra capillare, dove interagisce con la melanina. Le colorazioni permanenti sono resistenti ai lavaggi, ma alcune sostanze chimiche presenti, come resorcina o parafenilendiamina, possono causare reazioni di ipersensibilità al cuoio capelluto, seccano e indeboliscono la fibra capillare predisponendo a maggior fragilità e rotture.

Il principale problema dei capelli colorati è che, dopo alcuni lavaggi, il colore sbiadisce e diventa più spento. Per preservarne la brillantezza più a lungo è importante seguire alcuni accorgimenti:

-       proteggere i capelli dal cloro della piscina ed evitare l’acqua troppo calda per lavarli, abitudini che danneggiano lo strato esterno del capello e riducono la brillantezza della colorazione, lasciando una tinta spenta ed opaca. Infatti, l'acqua solubilizza le molecole idrosolubili del colore, inoltre, se le cuticole sono danneggiate, come capita con la colorazione, il capello rilascia il colore più facilmente;

-       evitare anche il calore eccessivo nello styling, perché rende il capello avido di umidità, spegne il colore e rappresenta un ulteriore stress per un capello già danneggiato;

-       applicare un trattamento specifico prima dello shampoo per prevenire l'eliminazione del colore;

-       evitare di lavare i capelli ogni giorno ma limitarsi a 3 lavaggi a settimana con uno shampoo non troppo schiumogeno o utilizzare lo shampoo secco;

-       utilizzare una maschera una o due volte a settimana. Le sue proprietà penetreranno in profondità e renderanno la chioma più sana e protetta, soprattutto dopo una lunga esposizione ai raggi UV;

-       durante la stagione estiva non bisogna trascurare la protezione dei capelli dai raggi solari, che schiariscono la colorazione e rendono i capelli più opachi e secchi.

Colorare i capelli

Se il cuoio capelluto è sensibile, scegli una colorazione con oli essenziali ed estratti vegetali, priva di resorcina e parabeni come Phytocolor di Phyto, un kit per la colorazione permanente alta luminosità ai pigmenti vegetali. Copre i capelli bianchi e dona un colore naturale, capelli morbidi e luminosi, minimizzando il rischio di allergie. La sua crema ricca non cola e permette una ripartizione precisa e uniforme dalla radice alla punta del capello. È disponibile in diverse colorazioni. Termina il trattamento con il balsamo protettivo contenuto nella confezione!

Rinforzare i capelli

Dona forza e vitalità a capelli e unghie con Phytophanere capsule di Phyto, un integratore che contiene vitamine (B, C, E), acidi grassi essenziali (olio di borragine), estratti di piante, aminoacidi solforati (cisteina e metionina) e zinco. In particolare, la vitamina B6 contribuisce alla sintesi di cistina, costituente della cheratina, mentre le vitamine B8, C e lo zinco contribuiscono alla salute e bellezza dei capelli. Rinforzali in questa stagione, soprattutto se sono più fragili dopo la colorazione!

Il trattamento in più

Per evitare l’ulteriore danneggiamento dei capelli, sono ideali i trattamenti protettivi che facilitano lo styling, la spazzolatura e la pettinatura come le formulazioni intensive di Keraformula cristalli liquidi di ÈQUI, per rivitalizzare e districare i capelli, avvolgendoli ed eliminando l’effetto crespo. Sono un valido aiuto per la piega, per nutrire a fondo anche i capelli sfibrati, colorati o secchi rendendoli luminosi, e per mantenere lo styling durante la giornata. Restituiscono morbidezza e setosità ai capelli, che diventano facili da pettinare. Bastano poche gocce su capelli asciutti o umidi prima dell'asciugatura. Scegli tra gli effetti ristrutturante, anti-statico, rinforzante o anti-age!