SPECIALE CAPELLI: Capelli grassi

Può comparire con qualunque tipo di capigliatura, sia con capelli lunghi che corti: il cuoio capelluto grasso è causato dall’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, che può essere accompagnata da prurito alla testa. Inoltre, può evolvere in dermatite seborroica se il cuoio capelluto è infiammato, dolorante, e se compaiono squame. Il sebo normalmente svolge un’azione protettiva e lubrificante del fusto, costituendo il film idrolipidico. Se prodotto in eccesso (seborrea patologica), avvolge la fibra capillare rendendola lucida ed oleosa, ristagna nei follicoli alterando nel complesso la bellezza dei capelli e la loro vitalità. I fattori responsabili possono essere difficoltà digestive, intossicazioni con alterazioni della composizione chimica del sebo, sbalzi ormonali e lo stress. La seborrea occasionale (limitata nel tempo) può essere provocata dall’utilizzo di prodotti aggressivi, shampoo applicati troppo frequentemente o sgrassanti o massaggiati troppo a lungo, trattamenti essiccanti o lozioni alcoliche, l’inquinamento, ambienti eccessivamente riscaldati o infezioni del cuoio capelluto.

Esistono efficaci rimedi per trattare sia la seborrea patologica che la seborrea occasionale sottoponendo il cuoio capelluto ad adeguati trattamenti locali. A differenza della seborrea occasionale, però, la seborrea patologica richiede delle visite specialistiche di controllo per verificare le condizioni del cuoio capelluto e dei capelli. Per riequilibrare il cuoio capelluto è meglio non esagerare con la frequenza dei lavaggi, massaggiare i capelli con delicatezza durante il lavaggio, applicare il balsamo solo sulle lunghezze, risciacquare lo shampoo con acqua fredda ed evitare fonti di calore come il phon troppo vicino. Grazie alla loro azione antibatterica e purificante, può risultare utile anche aggiungere 5-6 gocce di olio essenziale di limone o di rosmarino per cucchiaio da minestra di shampoo dolce o base lavante neutra. 

Scegliere uno shampoo adatto

In caso di seborrea è opportuno lavare i capelli con uno shampoo specifico contenente attivi antibatterici e seboassorbenti come Keraformula Expert Selection shampoo seboregolatore di ÈQUI.  Contiene agenti seboregolatori che ritardano la ricomparsa del sebo e purificano il cuoio capelluto. Inoltre, grazie ad acido tartarico e acido salicilico purifica ed esfolia lo strato superficiale del cuoio capelluto. Utilizzalo regolarmente massaggiandolo sui capelli umidi e lasciandolo in posa qualche minuto prima di risciacquare: i tuoi capelli torneranno morbidi e lucenti!

Distanziare i lavaggi

Lo shampoo secco all'ortica di Klorane è un ottimo rimedio che consente di distanziare i lavaggi con lo shampoo liquido. Grazie al potere seboregolatore delle polveri micronizzate, assorbe l'eccesso di sebo dei capelli, in più regola la secrezione sebacea del cuoio capelluto. Permette di pulire i capelli senza bagnarli, quindi è estremamente pratico in tutte le situazioni in cui non sia possibile lavare i capelli con l’acqua, ma si desidera comunque la tenuta della capigliatura.

Lenire il prurito

Se la seborrea evolve a dermatite seborroica, con la comparsa di squame e infiammazione del cuoio capelluto, puoi utilizzare Kelual DS shampoo di Ducray, con attivi che leniscono prurito e arrossamenti, controllano la proliferazione del lievito Malassezia, responsabile dei sintomi (ciclopiroxolamina e zinco piritione). È efficace nel purificare il cuoio capelluto ed eliminare le squame.