SPECIALE CAPELLI: Estate con le creme lavanti e poi?

I lavaggi frequenti e i fattori climatici (vento, sole e salsedine) sono responsabili dell’aspetto secco e inaridito dei capelli durante la stagione estiva. Per mettere al riparo i capelli è importante scegliere i prodotti giusti prima di affrontare l’estate e di andare in vacanza. Hai mai sentito parlare di creme lavanti?

La crema lavante è un prodotto di detersione innovativo per pulire i capelli senza shampoo schiumogeni, utilissimo in estate e se si lavano spesso i capelli a causa dell’attività sportiva. Chi fa sport, infatti, usa lo shampoo quasi tutti i giorni, quindi è preferibile un prodotto di detersione non aggressivo. La tendenza delle creme lavanti nasce per motivi di ecosostenibilità ambientale, ma anche di benessere dei capelli: i tensioattivi contenuti negli shampoo schiumogeni, oltre a danneggiare l’ambiente, irriterebbero il cuoio capelluto che reagirebbe producendo più sebo. La crema lavante, invece, consente di asportare delicatamente salsedine, sabbia e sudore ogni giorno senza irritare il cuoio capelluto o eliminare lo strato protettivo. Districa e nutre anche i capelli fragilizzati (secchi, rovinati, colorati e ricci) e sfibrati, senza richiedere l’uso del balsamo. In pratica, la crema lavante da sola sostituisce l’applicazione combinata di shampoo e balsamo grazie agli ingredienti delicati e districanti. In estate la prima protezione per i capelli è indossare un cappello di colore chiaro, comunque, non dimenticare di proteggere i capelli dai raggi UV con un prodotto specifico in spray oppure con del burro di karité, una pasta grassa vegetale che deriva dai semi della pianta butyrospermum parkii ed è ricca in trigliceridi, con proprietà emollienti e protettive. Sfrutta le temperature elevate per asciugare i capelli senza l’utilizzo del phon. Utilizza un olio nutriente da applicare prima dello shampoo sulle lunghezze e sulle punte, da lasciar agire 10 minuti: è ideale per rigenerare i capelli molto secchi e danneggiati dal sole.

Usare la crema lavante

Scegli la crema lavante Phyto a seconda della tipologia di capello: Phytomillesime per capelli colorati o con mèches, protegge il colore e lo mantiene intenso più a lungo; Phytokeratine extreme deterge i capelli molto rovinati, secchi, che si spezzano, nutrendo e riparando la fibra capillare; Phytoelixir per capelli molto secchi, non contiene tensioattivi schiumogeni ed è molto delicata. Si possono usare come trattamento express per un’idratazione veloce sui capelli umidi (dopo aver diviso i capelli in almeno 5 sezioni, applicare una noce di prodotto sulle lunghezze e distribuirla fino alle punte, massaggiare il cuoio capelluto) oppure come trattamento intensivo su capelli asciutti. In entrambi i casi lascia agire qualche minuto e risciacqua abbondantemente. Pratiche no?

Proteggere i capelli

La cheratina dei capelli è bersaglio dei raggi solari, che contribuiscono a rendere i capelli più deboli. Proteggili applicando sui capelli puliti e tamponati 1 o 2 dosi di emulsione Phytospecific termoperfect 8 di Phyto: liscia i capelli ricci crespi e stirati, ma è utilizzabile su qualunque tipo di capello sottoposto a stress termico e altre aggressioni esterne. Protegge dal calore, ripara, ha effetti anti-rottura, anti-secchezza, anti-increspature, rende i capelli morbidi e luminosi! Contiene aminoacidi di carrubo e oligopeptidi per aumentare la resistenza del capello, rosa di Gerico antistress, e olio di Orchidea nera per mantenere l’idratazione del capello. Non richiede risciacquo!

Nutrire i capelli

Per capelli secchi e danneggiati, soprattutto se lunghi, è più indicato uno shampoo nutriente come Keraformula Expert Selection shampoo nutri repair di ÈQUI. Grazie a glicerina rende i capelli lucenti e morbidi, mentre l’arginina cloridrato favorisce l’apporto di sostanze nutritive al bulbo e ha proprietà condizionanti. Infine, l’olio di cartamo, di mandorle e l’estratto di rosa canina proteggono, rigenerano e rinforzano la fibra capillare. Utilizzalo abbinandolo ad un balsamo con aloe vera o avena, sostanze ristrutturanti!