SPECIALE INFANZIA: Disagi della pelle

La pelle dei bambini richiede cura e attenzione superiori rispetto a quella di un adulto: la scelta dei prodotti per l’igiene deve ricadere preferibilmente su formulazioni ipoallergeniche e con ingredienti naturali. Oltre alla pelle sottile e delicata, il caldo e l’umidità influiscono sulla sudorazione, rendendo necessaria una detersione più frequente dei bambini, anche se molto piccoli. Per non indebolire ulteriormente il film idrolipidico i detergenti non devono essere troppo aggressivi e peggiorare le caratteristiche della pelle, già messa a dura prova dal clima estivo. Ecco alcuni problemi della pelle che si possono manifestare più frequentemente in vacanza in particolare nei neonati, e le soluzioni più efficaci per affrontarli.

-       Arrossamento da cambio del pannolino: l’ambiente del pannolino favorisce l’insorgere di arrossamenti e dermatiti. In assenza di infezioni da funghi si possono applicare creme lenitive ed emollienti per alleviare il fastidio.

-       Arrossamento nelle pieghe cutanee, dovuto allo sfregamento ed alla presenza di sudore: tenere pulite le parti interessate e applicare una pomata a base di calendula  e delle polveri assorbenti.

-       Pelle con sudamina: le bollicine provocate dal caldo estivo sono un’irritazione causata dal sudore che rimane a contatto con la pelle creando piccole vesciche che possono essere pruriginose. Il bagnetto a base di amido di riso disciolto in acqua tiepida allevia il fastidio, mentre una crema a base naturale favorisce il processo di rigenerazione della pelle e lenisce l’infiammazione.

Il mare ha effetti positivi sui bambini: la brezza marina favorisce il benessere del sistema respiratorio, l’esposizione al sole stimola la produzione di vitamina D, importante per le ossa, oltre ad aiutare il sistema immunitario e a migliorare il tono dell’umore, soprattutto dei genitori, lontani dallo stress e dalle preoccupazioni. Per il bambino, oltre alla crema solare SPF50+, a cappellino e maglietta, agli occhiali da sole, all’accappatoio per asciugarlo dopo il bagno nel mare, consigliamo di portare con voi alcuni prodotti per l’igiene da usare a fine giornata, come quelli della linea ÈQUI Baby Bio Care.

Fare il bagnetto

Quando è il momento di fare il bagnetto utilizza come sapone il bagno delicato corpo e capelli no lacrime della linea ÈQUI Baby Bio Care: contiene estratto di avena sativa da Agricoltura Biologica dalle proprietà emollienti, lenitive e calmanti, e tensioattivi a base di olio di oliva biologico. È un prodotto certificato Bio Eco Cosmesi AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), dermatologicamente testato su pelli sensibili, contiene il 95% di ingredienti di origine naturale, con valori di nichel, cromo e cobalto <0,00004%. Non contiene SLES, parabeni, fenossietanolo, alcool, PEG, coloranti e saponi alcalini.

Lenire le scottature

Applica sulla pelle arrossata una crema corpo idratante lenitiva della linea ÈQUI Baby Bio Care con estratto di calendula, camomilla e malva da Agricoltura Biologica, indicata per le pelli sensibili per lenire arrossamenti e irritazioni su viso e corpo. È un prodotto certificato Bio Eco Cosmesi AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), dermatologicamente testato su pelli sensibili. Contiene il 98,3% di ingredienti di origine naturale, con valori di nichel, cromo e cobalto <0,00004%. Non contiene parabeni, fenossietanolo, coloranti, PEG, siliconi e paraffina. Dopo la detersione massaggia questa crema sul viso e sulle diverse zone del corpo!

Pulire con le salviette

Porta sempre con te le salviette baby di ÈQUI, disponibili con o senza profumo: contengono ingredienti naturali come calendula, camomilla e avena, per pulire la pelle del bambino, anche quando è sporca di sabbia. La lozione della versione senza profumo contiene acqua di camomilla biologica ed estratto di calendula biologico, con attività calmante e lenitiva, inulina, con proprietà protettive naturali, e olio di cumaru, emolliente. Le lozioni contengono fino al 98% di ingredienti di origine naturale e sono a pH fisiologico, dermatologicamente testate su pelli sensibili.