CHERATINA

Cheratina: perché è importante per i nostri capelli

 

Il principale componente della fibra capillare, così come delle unghie, è la cheratina, una proteina naturalmente presente nel nostro organismo, formata da catene di aminoacidi con cisteina, con zolfo e lisina, maggiormente rappresentati nella sua struttura, vitamine e oligoelementi. Proprio la presenza di zolfo nella struttura determina l’organizzazione delle fibre dei capelli e garantisce la loro resistenza ed elasticità.
La formazione della cheratina è un processo influenzato dagli ormoni, dalla genetica e dalla disponibilità dei mattoni che compongono questa proteina. La resistenza dei capelli, dovuta alla cheratina, può essere indebolita da diversi fattori, come l’utilizzo di sostanze aggressive, ad esempio quelle presenti nelle tinte per capelli, l’esposizione a inquinamento e fumo, il contatto con il sudore, stress termici prolungati o frequenti, come il sole estivo o il calore della piastra, l’alimentazione scorretta, squilibri ormonali, e alcune patologie, ma anche intossicazione da metalli pesanti.
A livello dei follicoli sono presenti recettori ormonali, quindi, la variazione degli equilibri come, ad esempio, in gravidanza e in menopausa, si ripercuote anche sul benessere dei capelli.

Curare i capelli dopo l’estate

Verso la fine dell’estate non riconosci più i tuoi capelli? La tua chioma folta e lucente può aver lasciato il posto ad una capigliatura spenta, rovinata e fragile, che riflette una salute generale non proprio al top e delle abitudini estive che hanno esposto la fibra capillare a sole, vento, salsedine e lavaggi frequenti.
I capelli, come l’organismo, devono essere nutriti adeguatamente per il loro benessere. Sicuramente gli integratori che apportano i costituenti della cheratina forniscono i mattoni per la sua sintesi e contribuiscono alla struttura della fibra capillare: aminoacidi, vitamine E, del gruppo B, ed oligoelementi come zinco, rame, ferro, silicio e magnesio sono nutrienti importanti per i capelli.

La farmacista consiglia

Fai il pieno di nutrienti assumendo Keraformula compresse, un integratore alimentare a base di L-metionina, vitamine (in particolare biotina), minerali ed estratti vegetali. L-metionina è l'aminoacido caratteristico della cheratina, proteina del capello; un pool di nutrienti antiossidanti (vitamine C, E, tè verde, mirtillo nero, selenio, zeaxantina) protegge i capelli dai radicali liberi, mentre ginkgo, rutina e ferro favoriscono la funzionalità del microcircolo e donano energia al follicolo pilifero. Zinco e rame completano la formula. Assumilo per almeno due mesi, anche come trattamento coadiuvante alle fiale anticaduta!

Gli estratti vegetali possono conferire ad uno shampoo l’effetto rivitalizzante e fortificante che desideriamo, come in Keraformula anticaduta shampoo: è indicato per la caduta dei capelli nell'uomo e nella donna e prepara il cuoio capelluto al trattamento anticaduta. Cuore della formula è l’esclusiva associazione energizzante Follicusan: comprende molecole segnale biologicamente attive e ingredienti vegetali stimolanti le funzionalità cellulari del cuoio capelluto. Lo shampoo rivitalizza e stimola il follicolo pilifero, in caso di capelli assottigliati e indeboliti. La formula è arricchita con estratto di ginseng, energizzante, e olio essenziale di rosmarino, che normalizza la produzione di sebo e stimola la circolazione, favorendo l'ossigenazione del bulbo e la ricrescita dei capelli.

Si può agire anche localmente con un massaggio al cuoio capelluto: migliora la microcircolazione a livello del bulbo con effetti sulla vitalità dei capelli. Quindi, applica due fiale a settimana, massaggiando la lozione sul cuoio capelluto, di Keraformula anticaduta fiale. La lozione è formulata per prevenire la caduta dei capelli nella donna e nell’uomo, grazie all’esclusiva associazione naturale energizzante Follicusan. Penetrando alle radici dei capelli grazie al massaggio, questa lozione con eucaliptolo, canfora e mentolo, promuove il microcircolo a livello del cuoio capelluto, necessario per apportare energia e ossigeno alle cellule.

KERAFORMULA 60 COMPRESSEKERAFORMULA SHAMPOO ANTICADUTA KERAFORMULA ANTICADUTA FIALE