MICOSI UNGHIE

01/07/2021
onicomicosi, antimicotico, unghie, micosi

Hai già cominciato a scoprire i piedi e una delle tue unghie non ha un bell'aspetto? Potrebbe trattarsi di micosi. Scopri i benefici di un trattamento da applicare solo una volta a settimana, leggendo il nostro blog.

Hai notato che una delle tue unghie si rompe facilmente e ha un aspetto poco sano, con un cambiamento del colore, giallo o marrone? Può trattarsi di micosi, un’infezione molto diffusa causata da funghi dermatofiti, trasmissibile anche alle unghie vicine e che può coinvolgere sia le unghie delle mani che dei piedi. Se osservi una macchia gialla nella parte terminale, anche senza dolore, allora sei in tempo per intervenire tempestivamente prima che l’unghia cominci a rompersi e a sollevarsi dal letto ungueale. La micosi delle unghie, o onicomicosi, è favorita da un’ambiente molto umido, come quello creato da una calzatura poco traspirante, o dallo svolgimento di attività in cui il piede suda molto, o dalla frequentazione di ambienti come gli spogliatoi, le piscine e le docce, dove è facile che i funghi proliferino. Altre cause dell’onicomicosi sono l’età avanzata, un trauma subito dall’unghia o la presenza della dermatite atopica, oppure l’indebolimento delle difese immunitarie.

Tra i rimedi per prevenire questo disturbo ricordiamo:

  • l’igiene dei piedi con un prodotto a pH acido che sfavorisca la contaminazione da parte dei funghi;
  • evitare contatti con aree infette e di camminare scalzi in piscina e in luoghi caldi e umidi;
  • prediligere calzature traspiranti e calzini in cotone;
  • favorire la funzionalità del sistema immunitario con un integratore a base di estratto di echinacea.

L’infezione generalmente comincia nel letto ungueale, dove avviene una prima fase infiammatoria, con il conseguente ispessimento dell’unghia, nel tentativo di eliminare l’infezione. Il problema poi si estende alla parte superiore alterando la struttura dell’unghia, che, se non curata, può arrivare a staccarsi.

La diffusione dell’infezione può riguardare altre unghie e spazi tra le dita del piede, quindi va trattata. La terapia per via orale è indicata per l’onicomicosi grave, mentre se i sintomi sono lievi, l’infezione fungina si può risolvere con l’applicazione di olio essenziale di tea tree oppure con un antimicotico per uso topico.

L’olio essenziale di tea tree ha proprietà antifungine e antisettiche. Si può applicare sull’unghia del piede colpita da micosi due volte al giorno facendo delle toccature, per almeno 6 mesi. Per favorire la penetrazione dell’olio attraverso lo strato corneo dell'unghia si consiglia di applicare prima una crema all'urea 40%.

Se invece non hai molto tempo da dedicare al tuo disturbo e preferisci un trattamento antimicotico più pratico da usare, Schollmed onicomicosi è uno smalto medicato a base di una soluzione di amorolfina cloridrato al 5%, con buoni risultati nel trattare la micosi delle unghie. Il vantaggio di questo trattamento è l’applicazione una sola volta a settimana, che deve continuare per 6 mesi per le unghie delle mani e da 9 a 12 mesi per le unghie dei piedi. È importante proseguire il trattamento con lo smalto medicato per le unghie fino alla completa risoluzione dell’infezione e alla completa rigenerazione dell’unghia.

Per l’applicazione del trattamento è necessario:

  1. limare l’unghia prima di iniziare il trattamento con la lima fornita.
  2. pulire la superficie dell’unghia con uno dei tamponi detergenti forniti (o solvente per smalto).
  3. applicare lo smalto medicato su tutta la superficie dell’unghia. Ripetere questo passaggio per ogni unghia infetta. Lasciare asciugare l’unghia trattata per circa 3 minuti.

Queste operazioni devono essere eseguite ad ogni applicazione del trattamento. Una volta asciutto, lo smalto è resistente a sapone ed acqua ed è quindi possibile lavarsi le mani e i piedi come di solito.

Per aiutare la crescita di un’unghia più sana puoi assumere anche un integratore per il benessere dei capelli e delle unghie a base di estratti vegetali, vitamine e minerali.

 

Prodotti che potrebbero interessarti

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK